Se l’ argenteria presenta quelle spiacevoli macchie scure opache, procedete così. Immergete gli oggetti in un grande recipiente smaltato, in cui avrete messo poca soda, un pugno di tappi di bottiglia a corona e acqua che copra tutto. Fate bollire fino a che le macchie non saranno scomparse, quindi sciacquate in acqua bollente e asciugate con un panno morbido.

Un secondo metodo consiste nel lavare l’argenteria con l’acqua di cottura delle patate (fredda e ben filtrata) a cui avrete aggiunto un cucchiaio da dessert di aceto. Risciacquate e asciugate con un panno morbido.

Infine, potete procedere così: sciogliete 20 grammi di sale da cucina ed 20 grammi di bicarbonato di sodio in 1200 ml di acqua distillata, in un recipiente di alluminio che possa contenere i vostri oggetti. Utili i contenitori di alluminio da cucina se volete pulire piccoli gioielli, collanine, braccialetti ecc. Gli oggetti devono essere ricoperti da questa soluzione.
Se usate acqua calda, la reazione di pulitura sarà più rapida. Se l’argento é accompagnato da minerali che sono sensibili al calore, usate solo acqua fredda.
Assicuratevi quindi che l’argento tocchi l’alluminio. Con la soluzione calda/tiepida vedrete che la patina nera inizierà a scomparire in pochi minuti: sciacquate e asciugate con un panno morbido.