La scadenza uova è di 28 giorni dal momento della deposizione, ma dal vostro negoziante di fiducia le potete acquistare fino al 21° giorno dopodichè, sono ritirate e rispedite ai produttori. Alcuni consigli per conservare bene le uova:

– lasciatele nell’apposito contenitore originale, in luogo fresco con temperatura preferibilmente costante. Se ritenete che l’ambiente a disposizione non è adatto, conservatele in frigorifero in modo che rallenti il processo d’invecchiamento e si mantengano inalterate le proprietà nutritive.

– ponetele con l’estremità più grossa (dove si concentra la bolla d’aria nell’uovo di alcuni giorni) volta verso l’alto.

– tenetele lontano da alimenti e cibi dall’aroma forte così da evitare che il guscio può essere facilmente contaminato ed assorbire odori. Se avete dubbi di una possibile contaminazione, meglio gettarle.

– non lavatele mai perchè l’acqua causa la perdita della pellicola naturale che protegge l’uovo dai microbi. Il più comune è quello della salmonella, presente soprattutto nei mesi estivi. Potete proteggervi bene acquistando sempre uova di giornata e consumarle il prima possibile e, nelle preparazioni crude (zabaione, tiramisù ecc..), usate necessariamente le freschissime.

– nel frigo potete conservare separatamente anche i tuorli e gli albumi: i primi per 4 giorni, gli albumi per non più di 2 o 3 giorni.