Nella notte particolarmente ‘romantica’ di San Lorenzo si rinnova l’appuntamento con l’evento Calici di Stelle, ideato dall’Associazione Movimento Turismo del Vino, il connubio tra il vino e le meravigliose piazze che arricchiscono il nostro territorio.

E l’Italia tutta si mobilita per vivere questa serata di San Lorenzo, grazie al Movimento Turismo del Vino ed all’Associazione Nazionale Città del Vino impegnate nell’offrire non solo ai turisti ma anche ai cittadini rimasti la possibilità di ammirare con la luce delle stelle la straordinarie risorse artistiche ed enologiche del territorio. Se in maggio sono le Cantine ad aprire le loro porte, in agosto agli appassionati si offrono i centri storici, le piazze, i castelli, le corti di circa 150 città dei distretti del vino.

In Friuli Venezia Giulia tre le piazze animate dalla degustazione di vini e dei prodotti dell’enogastronomia locale: Gorizia e Lignano e Grado. Nella splendida cornice del Castello di Gorizia, da cui si domina l’intera città, le degustazioni dei vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino – Friuli Venezia Giulia si svolgeranno nella Bottega del Vino, enoteca interna al Castello stesso, mentre a Grado nella Sala Consiliare del Comune. Per chi ama la movida c’è Lignano Sabbiadoro: vino, mare, stelle e musica lounge per due serate di festa in riva al mare.

In Piemonte alcune Cantine apriranno le porte ai turisti che vorranno degustare i pregiati vini delle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino – Piemonte e brindare sotto le stelle immersi nella magica atmosfera di una notte tutta speciale.

In Umbria naso all’insù alla ricerca delle stelle cadenti a Montefalco e a Torgiano con musica e balli a rallegrare una serata dedicata da sempre alla tradizione locale.

In Puglia due saranno le località dove si svolgerà la festa di Calici di Stelle: Lecce (6 agosto) e Trani (10 agosto) con un itinerario da percorrere lungo banchi d’assaggio dedicati alla viticoltura pugliese. Un’ampia area sarà riservata alla degustazione di olio extravergine d’oliva. Alla degustazione dei vini e degli oli si unisce quest’anno la possibilità di acquisto per portare a casa un gustoso souvenir della serata.

Nel Molise la notte di Calici di Stelle si vivrà nei paesi delle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino: San Martino in Pensilis , paese dell’entroterra molisano a 15 Km dal mare, dove il vino sarà abbinato alla “Pampanella”, prodotto della tradizione locale. Il tutto sarà poi allietato da canti e balli di gruppi folcloristici molisani e di minoranze albanesi insediatesi nel territorio nel 1400 circa.

In Calabria Calici di Stelle sarà un evento da vivere all’interno delle Cantine che offriranno assaggi di prodotti tipici per degustare al meglio i preziosi vini da loro prodotti.

In Sicilia suggestivi i programmi di Donnafugata ed Etna Wine, dove si potranno visitare al chiaro di luna i vigneti e degustare una selezione di vini delle aziende.

Nel Lazio l’azienda Donnardea allieterà la serata del 10 agosto con degustazioni e menù speciali.

Per scoprire tutti gli appuntamenti di Calici di Stelle e conoscere i recapiti delle Associazioni Regionali vi consigliamo di visitare il nostro sito www.movimentoturismovino.it