Il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino si uniscono per celebrare insieme uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli enoturisti. Venerdì 10 agosto, torna Calici di Stelle, l’evento che, nelle piazze e nei centri storici più caratteristici della nostra penisola, fa brindare alla notte delle stelle cadenti con i migliori vini di tutta Italia.

Saranno oltre 200 le Città del Vino che parteciperanno alla X edizione di Calici di Stelle con spettacoli, degustazioni, banchi d’assaggio, musica e arte nelle piazze e nei giardini dei Comuni (il programma completo da fine luglio su www.cittadelvino.it ).
Ad arricchire il panorama dell’accoglienza interverranno alcune delle cantine del Movimento Turismo del Vino, che apriranno per offrire al pubblico i loro prodotti d’ eccellenza in un contesto che esalta il binomio tra cibo e cultura.

“La collaborazione tra MTV e Città del Vino – sottolinea Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino- sta a significare la forte volontà di entrambi i soggetti di dare opportunità di sviluppo al turismo del vino, di farlo crescere, anche attraverso iniziative come Calici di Stelle, volte a stringere quel legame indispensabile tra il vino, il territorio e i suoi appassionati degustatori. D’altro canto -prosegue il Presidente Lungarotti- sia MTV che Città del Vino hanno come obbiettivo di promuovere e difendere l’eccellente produzione dei nostri vigneti.”

“Calici di Stelle, quest’anno alla X edizione, è il più importante appuntamento enogastronomico dell’estate – sottolinea Valentino Valentini, Presidente delle Città del Vino -. Un evento che porta nelle piazze di 200 Città del Vino oltre un milione di persone, una grande vetrina per l’offerta turistica ed enogastronomica dei piccoli centri e dei territori rurali, quest’anno con la presenza anche di Roma e Firenze”.

L’edizione 2007 di Calici di Stelle vede, infatti, protagoniste le due splendide città di Roma e Firenze che renderanno veramente speciale la notte di San Lorenzo: a Roma l’appuntamento è al Parco dei Daini, a Villa Borghese, mentre a Firenze al Forte Belvedere.

Altra novità di quest’anno sarà la collaborazione istituzionale e diffusa con Tep Solution, società leader nel settore del risparmio energetico, che offrirà a tutti i partecipanti di Calici di Stelle un kit per sensibilizzare il pubblico a un uso consapevole dell’energia elettrica e dell’acqua.

Con un programma ricco di spettacoli e cultura, Calici di Stelle sarà anche un appuntamento imperdibile per i tanti turisti che durante l’estate invadono i nostri capoluoghi. Il vino, l’arte, musica e le stelle saranno gli ingredienti di questa notte tutta da gustare con un calice in mano e il naso rivolto all’insù.

Per maggiori informazioni: www.movimentoturismovino.it