Domenica 2 ottobre sarà una giornata alla scoperta della grappa tra alambicchi, tradizione e cultura. Forte è l´interesse che ogni edizione della manifestazione raccoglie tra appassionati di grappa, intenditori e semplici curiosi, l´evento costituisce anche un momento annuale di colloquio delle distillerie di tutta Italia con il pubblico e i media. Così a Grapperie Aperte 2011 sarà possibile incontrare i maestri del distillato, capire la storia della sua produzione, sentire e provare l´odore delle vinacce fumanti; un percorso di ´turismo esperenziale´ che sempre più si sta diffondendo in cui mostrare il processo di produzione diventa motivo di coinvolgimento per chi vi partecipa che apprende e conosce divertendosi.

Domenica 2 ottobre, insieme alle tradizionali degustazioni e alle visite guidate in distilleria, i produttori offriranno una ricca agenda di eventi ed intrattenimenti che coinvolgeranno visitatori di ogni età e genere: dalle vere e proprie escursioni alla scoperta di tutti gli aspetti produttivi, dalla vigna all´alambicco, fino alle degustazioni di prodotti tipici in abbinamento alla grappa, dai seminari sul tema del ´bere consapevole´ tenuti da barman e sommelier alla visita di mostre a tema su alambicchi, e tutto ciò che racconta storia e cultura della grappa.

Non a caso, proprio in occasione di Grapperie Aperte sarà inaugurato a Schiavon in Provincia di Vicenza, un Museo della Grappa.

Per maggiori informazioni: www.grapperieaperte.it