Cantine in festa per vivere l’atmosfera della raccolta delle uve secondo tradizione: domenica 9 settembre tutti in vigna con Benvenuta Vendemmia del Movimento Turismo del Vino. Una giornata per scoprire l’universo vino dal grappolo alle botti, abbinando alle visite in azienda passeggiate fra i vigneti, degustazioni con prodotti tipici e momenti di relax e divertimento.

Appassionati, esperti o semplici curiosi potranno assistere alla vendemmia e vedere tutte le fasi della produzione: dall’arrivo dell’uva in cantina alle prime lavorazioni e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dei grappoli. Sarà l’occasione per conoscere il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione, tra un bicchiere da degustare con prodotti tipici e una passeggiata tra i filari.
Da nord a sud sono tante le iniziative in cantiere nelle cantine socie del Movimento, già in fermento per accogliere i numerosi visitatori. Spettacoli folkloristici, danze popolari, musica live e mostre di attrezzi enologici. Ma anche laboratori artistici per ragazzi e famiglie, manifestazioni culturali e per gli appassionati di sport tornano anche quest’anno gli itinerari in bicicletta fra vigne e cantine.

Tra gli sponsor di Benvenuta Vendemmia: La Bottega di Olivia&Marino, con i suoi sfiziosi prodotti da forno, preparati con ingredienti semplici e di qualità, ideali per il momento dell’aperitivo – www.oliviaemarino.it; Rastal, leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, azienda specializzata nella produzione di accessori da vino e di design; Winefit, nuova entrate Made in Italy, che si propone con un innovativo dispenser per la mescita di vino a qualità costante.

*Alcune regioni per esigenze legate al territorio terranno l’evento nelle date del 16, 23 e 30 settembre 2012.

Info: www.movimentoturismovino.it