Il lambrusco ha vinto la sfida lanciata con la trasmissione radiofonica “Il tropico del Cammello” per eleggere “Un vino per l´estate”, nell´ambito del “progetto Costa” voluto dall´assessorato all´Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e affidato all´Enoteca Regionale, con il coinvolgimento delle Province, dell´Apt Servizi e dei consorzi di tutela e valorizzazione dei prodotti.
Il vino rosso emiliano ha dunque vinto una sfida non facile e dall´esito per nulla scontato, poiché a contendersi il titolo erano i “magnifici sette” dell´Emilia Romagna. Oltre al frizzante vincitore, in lizza per il titolo c´erano infatti: il sangiovese di Romagna (terzo classificato), il gutturnio (secondo classificato), l´albana di Romagna, il fortana, il pignoletto, il malvasia.

La proclamazione è avvenuta dopo venticinque degustazioni, organizzate lungo la costa romagnola, durante le quali il pubblico ha potuto assaggiare i vini in gara e votarli, attraverso apposite schede. In gara solo bottiglie di alta qualità, delle varie zone Doc e Docg della regione. Una qualità garantita dai consorzi di produzione e dall´Enoteca Regionale Emilia-Romagna, che ha curato tutta l´iniziativa.

Per cinque settimane, dal 24 luglio, la costa dell´Emilia-Romagna, i prodotti tipici e i vini di questa regione sono così “andati in onda” in diretta quasi ogni giorno dal famose località balneari: Riccione, Milano Marittima, Cesenatico, Lido degli Estensi-Comacchio. Tanti gli ospiti intervistati, fra i quali Renzo Arbore, Raul Casadei, i Negrita, Alberto Zaccheroni, Lucio Dalla, Gaetano Curreri.

“Al di là delle votazioni, questo progetto – ha commentato Gian Alfonso Roda, presidente dell´Enoteca Regionale Emilia-Romagna – è riuscito nel far incontrare in un unico messaggio il territorio, il vino e la produzione agroalimentare tipica di qualità. Abbiamo raccontato al Paese, attraverso una delle trasmissioni radiofoniche più seguite, la nostra regione e la qualità dei suoi prodotti. Tutto questo grazie all´assessorato all´Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato il progetto, all´APT, ai Comuni di Riccione, Cesenatico, Cervia e Comacchio e ai loro stabilimenti balneari che hanno collaborato per il successo della manifestazione”.

Fonte: Ermesagricoltura

Enoteca Regionale Emilia Romagna: www.enotecaemiliaromagna.it