Come Cantine Aperte e Calici di Stelle, questo appuntamento rappresenta l’ennesima occasione offerta all’enoturista per poter trascorrere una giornata alla scoperta delle cantine più belle del nostro territorio, in un momento davvero suggestivo per la produzione vinicola. A partire dalla seconda settimana di settembre, fino ad arrivare ai primi di ottobre, sarà possibile in molte delle nostre regioni partecipare attivamente ad uno dei momenti più caratteristici e affascinanti della campagna vitivinicola, quello della raccolta dell’uva. La vendemmia 2007 come sottolineano da più parti gli esperti del settore, è la più anticipata degli ultimi anni a causa di un andamento climatico che ha fortemente influenzato il ciclo vegetativo delle uve, dando però vita a produzioni eterogenee di ottima qualità. Per scoprire questa vendemmia così insolita per tempi e quantità invitiamo gli appassionati e i curiosi del vino a scoprire guidati dai singoli produttori, le ricchezze e i segreti racchiusi in questa fase fondamentale della produzione. Come tutti gli altri appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino, anche per Benvenuta Vendemmia, si organizzano visite guidate, degustazioni con prodotti tipici in abbinamento e ancora momenti di spettacolo e intrattenimento.

Di seguito proponiamo un elenco, in costante aggiornamento, delle regioni che partecipano e le relative cantine aderenti l’iniziativa.

In Campania Domenica 16 Settembre si festeggia la festa della vendemmia, in particolare presso la cantina Torre Gaia che nell’ambito di Benvenuta Vendemmia, organizza sabato 15 settembre, la vendemmia notturna, un’alternativa originale per vivere il paesaggio del vitigno con una luce e un’atmosfera unica, mentre domenica 16 settembre si prosegue con visite alle cantine e ai vigneti, In più menù tipici e musica rilassante, per maggiori informazioni rimandiamo al sito www.torregaia.net. Altra cantina da visitare in questa domenica settembrina e poterne gustare il mosto, la Fattoria Selvanova, il cui programma è ancora da definire, per info www.fattoriaselvanova.com.

Nelle notti tra il 7 e il 20 settembre nelle tenute di San Castrese dell’azienda, ai piedi del vulcano di Roccamonfina si organizza una vendemmia notturna nelle tenute di Villa Matilde dove da giorni è in corso la raccolta delle uve bianche. Accanto alla raccolta diurna l’azienda di Cellole conferma anche quest’anno quella notturna e invita il pubblico a partecipare al rito. Un evento unico per gli appassionati enoturisti o anche per i semplici curiosi. La vendemmia notturna, al di là della nota di colore e costume, presenta notevoli vantaggi: non si corre il rischio di avvii di fermentazioni dovute al calore sviluppato dai raggi solari, si preserva il corredo aromatico delle uve e si risparmia sul raffreddamento delle stesse grazie alle temperature notturne meno elevate. È inoltre una necessità nei casi in cui bisogna accelerare i tempi della raccolta per poter portare in cantina l’uva nelle sue condizioni ottimali. La partecipazione è a numero limitato e occorre prenotarsi telefonando in azienda al numero 0823.932 088.

Nel Lazio Domenica 23 Settembre per “Benvenuta Vendemmia” dalle ore 10.30 alle 18.30 i turisti saranno accolti come veri amici dai migliori produttori della Regione Associati al Movimento Turismo del Vino Lazio, saranno guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore in un’atmosfera ricca di profumi autunnali. Gli enoturisti avranno l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana all’altra in un castello medievale fino a quelle situate vicino ad insediamenti archeologici e in casali del’600, ville del’700/’800 e primi ‘900. Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto, di vino e assaggi “nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio (Olio extravergine d’oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità), puntando ad una promozione integrata del territorio. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Tel/fax 06/8604694.

In Liguria e Lombardia Domenica 30 Settembre, dalle 10.00 alle 18.00, il Movimento Turismo del Vino Lombardo organizza una giornata a tu per tu con nettari, mosti e acini d’uva. Le aziende vitivinicole di Valcalepio (La Brugherata, Az. Vit. Tenuta Castello di Grumello, Az. Agr. Il Cipresso), Lugana (Tenuta Roveglia), Colli Morenici Mantovani (Az. Agr. Ricchi, Az. Agr. Dondino), San Colombano al Lambro (Az. Agr. Riccardi Nettare dei Santi, Az. Agr. A. Panizzari, Pietrasanta Vini e Spiriti) Oltrepò Pavese (Az. Agr. Cordini, Az. Agr. Anteo, Az. Agr. Travaglino, Fattoria Mondo antico, Az. Agr. Montelio) e Liguria (Az. Agr. Famiglia Ruffino, Cantine Ramoino, Cascina Nirasca) aprono le porte ai turisti per farli assistere alle fasi del ciclo di produzione e coinvolgerli in passeggiate fra i vigneti, visite in cantina, degustazioni. Sarà possibile partecipare all’iniziativa “ A Pranzo col Vignaiolo”, momento conviviale in cui si possono assaggiare prodotti tipici e degustare ottimi vini, ma anche parlare direttamente al Vignaiolo e ripercorrere la storia della viticoltura dalle origini fino ai giorni nostri. Maggiori informazioni reperibili nel sito www.viaggidivini.it, oppure nella pubblicazione “Benvenuta Vendemmia, distribuita in diversi uffici turistici della Lombardia e in Milano centro. E’ possibile eventualmente richiederla alla Segreteria Organizzativa allo 0383.212904 o inviando una mail a [email protected].

In Puglia Domenica 30 Settembre dalle 10:00 alle 18:00 si festeggia “Benvenuta Vendemmia” in 15 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia con una novità assoluta: la degustazione dei primi vini della nuova annata. La vendemmia 2007 frutto di un’estate dal clima eccezionale, ha portato le cantine ad anticipare notevolmente la raccolta, in questi giorni, infatti, si stanno vendemmiando le uve trebbiano, pampanuto e bombino, seguirà a breve la verdeca e sarà poi la volta dei rossi, prima con gli internazionali, poi con gli autoctoni. Per degustare in modo corretto si rinnova l’iniziativa “In Vetro Veritas”, grazie alla quale in ogni azienda saranno a disposizione, al costo di 5 euro, i calici in vetro con tasca porta bicchiere. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzeranno per l’occasione eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni verticali di annate storiche. Anche in occasione di Benvenuta Vendemmia si rinnova la collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e gli appassionati di bicicletta con un itinerario all’insegna di gusto e natura organizzato dalla Fiab Ruotalibera Bari. Per info 080.5233038 – 080.5231926 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30)- [email protected] – www.mtvpuglia.it.

In Piemonte Domenica 7 Ottobre il Movimento Turismo del Vino Piemonte, propone un tour di due giorni per immergersi nei sapori e nei profumi delle colline piemontesi con un corso di cucina presso la Scuola Cuochi Internazionale dell’ ICIF e degustazioni nelle cantine associate per conoscere meglio ed in anteprima il frutto della vendemmia 2007. La sera si potrà alloggiare nelle meravigliose strutture immerse nelle colline circondate dai vigneti. Per maggiori info potete scaricare il programma in formato PDF e contattare il tour operator Balajo’ by Nova Viaggi 0362 508100 oppure la segreteria MTV Piemonte 0143.682176.

In Sicilia Domenica 7 Ottobre il Movimento Turismo del Vino organizza una giornata dedicata alla terra e al suo nettare. In particolare presso la Tenuta Scilio, di Valle Galfina a Linguaglossa il programma inizia alle 11.00 con una visita guidata ai vigneti e alla cantina con una spiegazioni dei metodi di vendemmia e vinificazione adottati. A seguire una degustazione di vini bianchi selezionati. Alle 12.30 il programma propone un pranzo all’agriturismo con un menù speciale “Benvenuta Vendemmia”, per info e prenotazioni 348/8629754; [email protected]; www.scilio.com.

In Umbria Sabato 22 Settembre la Cantina Roccafiore organizza una serata speciale per festeggiare il momento della vendemmia con un programma che prevede alle ore 18.00 un tour dei vigneti con visita della nuova “Vigna dei Fagiani”, alle ore 19.00 una visita guidata della cantina di produzione e d’invecchiamento per finire poi alle ore 20.30 con una cena nella Cantina Roccafiore con degustazione dei prodotti dell’azienda. La cena al costo di 25 € sarà a base di ricette tipiche della tradizione umbra, con degustazione di vini Roccafiore, con assaggio dei mosti in fermentazione. In anteprima assaggia prova di botte di “Bianco Roccafiore 06” e “Rosso Roccafiore 06”. Località Collina, Chioano di Todi (Pg) Tel 075 894 2416, fax 075 894 8754, www.roccafiore.it [email protected].

Le altre aziende Socie del MTV Umbria, come anche quelle del Molise, durante il periodo della vendemmia saranno disponibili ad accogliere gli enoturisti per effettuare visite guidate della cantina e dei vigneti, con possibilità di degustazione (su appuntamento).

Per informazioni: www.movimentoturismovino.it/benvenuta_vendemmia.html