E’ imperdibile l’appuntamento autunnale con Grapperie Aperte, quest’anno previsto per domenica 6 ottobre. E’ un giorno di festa speciale per le distillerie che aprono le porte ai visitatori accompagnandoli a conoscere l’affascinante e antico lavoro tra gli alambicchi o proponendo le degustazioni dei tanti distillati rappresentativi dei diversi vitigni piemontesi.

Per l’occasione alcune distillerie riescono anche ad allestire qualche evento particolare, ma è già piacevole aggirarsi nei cortili di queste aziende che profumano intensamente della vinaccia e che ospitano la frenesia del lavoro in questo periodo ancora intenso per la vendemmia delle uve a bacca rossa.

Le distillerie dell’Istituto Grappa Piemonte che aderiscono all’iniziativa sono Magnoberta a Casale Monferrato, Revel Chion a Chiaverano, Mazzetti d’Altavilla a Altavilla Monferrato, Berta di Mombaruzzo, Francoli di Ghemme, Montanaro e Marolo ad Alba, Beccaris a Costigliole d’Asti, Levi Serafino a Neive e Gualco a Silvano d’Orba. Ognuna di queste aziende presenta caratteri diversi e una vasta gamma di prodotti da scoprire testimoniando il legame con il proprio territorio: vale la pena quindi spendere una intera giornata per raggiungerne più di una, trascorrendo una domenica appassionante avvolti dai suadenti umori autunnali.

Ecco alcuni programmi:

  • La Distilleria Romano Levi organizzerà le tradizionali visite guidate della Distilleria e l’assaggio gratuito delle grappe, tra cui quella alla camomilla, una novita’ prodotta secondo l’antica ricetta di Lidia Levi.

Distilleria Romano Levi

 

  • Distilleria Beccaris rinnova la tradizionale ospitalità della distilleria che accoglie i visitatori introducendoli in un percorso di visita approfondito che contempla il lavoro tra gli alambicchi. Inoltre, sono previste degustazioni dei tanti prodotti nella nuova show room.

Distilleria Beccaris

 

  • Le Distillerie Berta vi invitano presso i locali della Distilleria in Casalotto di Mombaruzzo. In occasione di Grapperie Aperte, per chi prenoterà il pranzo presso Moriondo Carlo Enoteca Bistrot il 10% di sconto sul conto totale. Per informazioni e prenotazioni: 0141/77003. Sarà un’occasione speciale per scoprire il magico mondo della distillazione grazie a visite guidate che vi accompagneranno dagli alambicchi dell’impianto di distillazione alla Cantina di affinamento, dove le riserve riposano, in attesa di esser assaporate, cullate da migliaia di barriques e tonneaux.
    Potrete ammirare il magnifico territorio, passeggiando nel Parco naturalistico allestito intorno alla Distilleria all’interno del quale si snoda un percorso didattico con lo scopo di avvicinare il visitatore al territorio circostante e alle sue peculiarità naturalistiche.
    Potrete riscoprire i ricordi dell’antico mestiere della distillazione nel grande salone che ospita il Museo Berta, accompagnati dalle Mostre d’arte del Maestro Carlo Carosso, del Dott. Massimo Ricci e del Dott. Dedo Roggero Fossati, del Maestro Guido Botta e la Mostra Fotografica del Maestro Flavio Pesce. Le degustazioni di tutti i prodotti saranno proposte in abbinamento agli amaretti di Mombaruzzo tradizionali e a quelli alla grappa stravecchia DiLidia preparati nella nuovissima Pasticceria Berta di Casalotto di Mombaruzzo. Appuntamento dunque a Domenica dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Le visite guidate partiranno ogni ora.

Distillerie Berta

 

  • Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato (AL). Novità assoluta di quest’anno la rappresentazione teatrale dei vincitori del Premio Magnoberta nell’ambito del Festival del Teatro per Passione, in collaborazione con l’Associazione “Io Vivo Castelletto” di Castelletto Merli (AL). Alle ore 11,00 inizierà la compagnia CircoPacco di Torino, con “Paccottiglia”. Alle ore 16,00 sarà invece la volta della Compagnia delle Dieci di Torino, con ”Femminile Surreale”. In entrambe le occasioni a seguire aperitivo offerto ai partecipanti con il nuovissimo “TOTOSPRITZ”, lo spritz perfetto di Casa Magnoberta. Per garantire una migliore riuscita dell’evento è consigliabile la prenotazione (0142.452022).
    Inoltre saranno proposti i “MaBè”: cioccolatini alla Grappa e al Rhum realizzati in esclusiva dalla famosa cioccolateria Peyrano di Torino.
    Sarà presentata la nuova HISTORIA 95, una Grappa di Malvasia elevata 10 anni in pregiate botti di Rovere di Slavonia, in edizione limitata, la cui etichetta è stata realizzata dall’artista casalese Max Ferrigno, che allestirà alcune delle sue migliori opere, tra cui l’etichetta d’autore “Surreal Sunset” del 2013.
    Nel pomeriggio le Donne della Grappa proporranno degustazioni mirate per il pubblico femminile: le specialità dell’Azienda casalese saranno oggetto di un’attenta analisi sensoriale per scoprire gli interessanti risvolti dei sapori e dei profumi dei vitigni monferrini.
    La Distilleria Magnoberta aderisce alla manifestazione Grapperie Aperte con orario 10.00 – 18.00 con visite guidate ogni mezzora.

Distilleria Magnoberta

 

  • Visite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre, sbandieratori… Autunno, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, è sinonimo di distillazione. Qui, al centro del Monferrato e a breve distanza da Casale, Asti e Alessandria, gli alambicchi di Mazzetti d’Altavilla, la grapperia più antica del Piemonte, sono entrati in funzione con l’arrivo delle vinacce dei diversi vitigni del Piemonte. E mentre i profumi invadono la panoramica sommità della collina ci si prepara a festeggiare la Distillazione con la manifestazione “Grapperie Aperte”, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte. Domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18, le porte della Distilleria piemontese (che compie quest’anno ben 167 anni di ininterrotta attività) resteranno aperte per accogliere appassionati e curiosi che potranno prendere parte ad una giornata ricca di cultura, gusto e all’insegna della tradizione. Grapperie Aperte 2013 propone infatti tour guidati in Distilleria per assistere in diretta all’“arte del lambiccare”, visitando la suggestiva barricaia per respirare il profumo dei legni pregiati nei quali la Grappa riposa e terminando il percorso nell’Enoteca Monferrina, splendido cantinone sotterraneo, dove varie sorprese attenderanno gli ospiti.
    Si potranno infatti degustare originali cocktails e drink in gelatina, spuma, sferificati, affumicati e destrutturalizzati a cura del barchef molecular mixologist Amedeo La Padula ma si potrà approfittare anche dell’abbinamento alquanto interessante fra le Grappe Mazzetti d’Altavilla e i salumi Meroni.
    Sfiziosa anche la proposta di pranzo che prevede un caratteristico antipasto e un primo piatto con calice di vino a soli 10 euro.
    Durante la giornata vi saranno degustazioni sensoriali a cura dell’Associazione Donne della Grappa e si potrà visitare la Cappella Votiva La Rotonda, gioiello architettonico della Magione Mazzetti d’Altavilla.
    Ma la giornata riserverà anche alcuni appuntamenti di sicuro interesse con l’arte: in occasione di Grapperie Aperte sarà aperta ufficialmente al pubblico la nuova ed affascinante mostra a cura del noto artista torinese Claudio Rabino dal titolo “Storie di Alchimie, Magia e Fantasia”. Lo stesso architetto Rabino curerà il workshop d’arte aperto a tutti gli over 15 “Pittura su vinaccia: fantasie d’autunno” con la partecipazione gratuita di tutti gli interessati previa iscrizione in loco fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tre gli appuntamenti: alle 10, alle 15 e alle 17.30, nei quali gli aspiranti pittori verranno gratuitamente dotati di tuta protettiva, guanti e pennelli e guidati dal Maestro Rabino verso la creativa pittura su vinaccia.
    E non finisce qui: il programma di Grapperie Aperte presso Mazzetti d’Altavilla prevede durante la giornata anche la visita alla mostra di Vespa storiche a cura del Vespa Club Monferrato, gli intrattenimenti per bambini a famiglie a cura di Ferfam Animazione ed esibizioni continue del Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti A.S.T.A. che allieteranno la giornata con le loro colorate acrobazie, vanto del folclore tipico del territorio.
    Infine la giornata prevede anche l’iniziativa “Guida Sicura”: da sempre sensibile al tema del “bere consapevole” Mazzetti d’Altavilla intende lanciare un messaggio chiaro attraverso al consegna di uno speciale bracciale ai conducenti di veicoli che, in cambio della rinuncia a bere alcolici durante la visita, riceveranno un omaggio prima di lasciare la sede. L’ingresso e le consumazioni sono gratuiti.

Mazzetti d’Altavilla

 

  • Domenica 6 ottobre e’ possibile visitare la Distilleria Marolo e fare degustazioni di grappe accompagnate da cioccolato e torrone.

Distilleria Marolo

 

  • Domenica 6 ottobre, a Chiaverano, la Distilleria Revel Chion apre le porte ai visitatori. Nell’ambito della consueta manifestazione nazionale “Grapperie Aperte”, giunta alla decima edizione, la Distilleria Revel Chion ha deciso di riscoprire le tradizioni enogastronomiche del territorio.
    La visita agli impianti e gli assaggi delle grappe saranno infatti anche l’occasione per gustare lingua in salsa verde, tomino alla grappa e semolino fritto: un tris di antichi sapori piemontesi, offerto nel tardo pomeriggio secondo i tempi della marenda sinoira, accompagnato dai vini dell’Azienda agricola Terre Sparse di Bienca. Il tutto avvolti dalle note del Cuadrifolk Quintet, un gruppo nato nel 2011 in Val d’Aosta e che gioca con gli stili musicali mescolando sonorità latine, arabe, africane, greche, balcaniche, occitane e irlandesi. La Distilleria resterà aperta per le visite guidate agli alambicchi e alle cantine di invecchiamento dalle 14 alle 21.
    Come ormai tradizione consolidata, infine, la Distilleria Revel Chion continuerà a contribuire alla cultura della sicurezza sulle strade offrendo, a coloro che dovranno guidare l’automobile o la motocicletta, una confezione assaggio di grappe da degustare a casa. Per informazioni telefonare al n° 0125 54808

Distilleria Revel Chion

 

Nella sezione eventi del sito www.istitutograppapiemonte.it trovate i programmi delle diverse distillerie