L’ultima tendenza in fatto di matrimoni si chiama Wedding Ice Cream: al posto di dolci burrosi e torte zuccherose e farcite, leggeri e freschi gelati e sorbetti di tutte le forme e colori. Questo straordinario prodotto nato nel nostro paese piace sempre di più agli italiani, complice l’estate, stagione preferita per le nozze.

Wedding Ice Cream

Estate stagione di matrimoni, ma anche di gelati! Complice il caldo e i luculliani banchetti di nozze, sono sempre di più gli sposi che decidono di concludere il loro pranzo con un originale e “fresco” buffet di gelati, piuttosto che con la classica torta nuziale.

Wedding Ice Cream

Importata dagli Stati Uniti, l’idea di prevedere un angolo del gelato per rinfrescare i ricevimenti nuziali comincia a diffondersi anche in Italia. Per tradursi un un’idea di grande effetto, è necessario però che il gelato venga presentato e offerto in maniera accattivante e creativa. Via libera allora al chioschetto o al carrettino retrò, con tanto di gelataio vestito di bianco, ma anche alle composizioni di coni e stecchi mignon, ghiaccioli, sorbetti, o biscotti gelato.

Wedding Ice Cream

E se, come rivela una recente indagine Eurisko, il gelato è un alimento che piace al 95% degli italiani, gli ospiti non potranno che apprezzare, soprattutto nelle calde giornate di nozze estive.

La scelta, dettata dalla voglia di sorprendere i propri ospiti o semplicemente dal desiderio di seguire i propri gusti e non le convenzioni, ha un risvolto sorprendente anche dal punto di vista del benessere e della nutrizione. Come spiega, infatti, il medico e nutrizionista Andrea Ghiselli tra gli esperti consulenti dell’Istituto del Gelato Italiano “Il gelato è buono e bello da vedere, gratificante come e forse più un dolce tradizionale, ma molto più leggero e meno calorico e quindi più adatto a chiudere un pasto, abbondante e quindi necessariamente “pesante” da digerire come quello di nozze, rispetto alla tradizionale torta nuziale. La sua temperatura fredda lo rende inoltre decisamente più gradito nelle calde giornate estive. Gelati e sorbetti, infatti, rinfrescano con un effetto immediato perché la lingua a contatto con il freddo manda immediatamente un segnale al cervello che la temperatura del corpo si sta abbassando. La presenza di acqua (dal 35% al 70 % ) è un altro vantaggio di questo alimento: i gelati alla frutta ne hanno più di quelli alla crema mentre sorbetti, ghiaccioli e granite ne hanno più di tutti risultando i più rinfrescanti. Non ci pensiamo mai in effetti, ma il gelato infatti, è in realtà all’origine un alimento liquido, che viene portato allo stato solido tramite il freddo

Wedding Ice Cream

“Ultimamente sempre più sposi richiedono di sostituire la classica torta nuziale con qualcosa di alternativo – commenta il wedding designer Luca Melilli – c’è chi sceglie un buffet di dolci finger food e chi invece preferisce composizioni artistiche con la frutta, bypassando completamente il dolce. Una tendenza che sta prendendo piede sempre di più e che sta riscuotendo molto successo è il buffet di gelati. Per noi wedding designer è divertentissimo immaginare composizioni e allestimenti con dei prodotti made in Italy come i gelati. Si può giocare con i colori, sulle confezioni mignon equelle classiche, con le tante forme di gelati che esistono in commercio. Abbiamo realizzato i primi “wedding ice cream” un paio di anni fa e da quel momento li proponiamo spesso agli sposi che chiedono qualcosa di diverso e originale per chiudere il proprio matrimonio e far felici grandi e piccoli.”

Wedding Ice Cream“L’ultima volta abbiamo allestito tutta un’ala della villa in cui si stava festeggiando il ricevimento con i classici carretti che un tempo vendevano i gelati per strada. Poi sui tavoli abbiamo posizionato delle alzate in argento con i classici gelati a cono, ma nel formato mignon. Dentro i secchielli del ghiaccio, invece, abbiamo inserito i ghiaccioli a stecco, che ormai stanno sostituendo il tradizionale sorbetto a fine pasto. Per i bambini, poi, è stata una vera festa trovare un tavolo solo con gelati al biscotto, di tutte le forme e dimensioni”