Quattroruote agosto percorre l’A1 Milano Napoli con un obiettivo molto “gustoso”: consigliare ai suoi lettori i ristoranti meritevoli di una sosta che sia veloce, di qualità ed economicamente sostenibile.

I parametri scelti per la selezione sono stati la distanza massima dal casello di 5 chilometri, il prezzo non superiore a 35 euro per tre portate e un parcheggio comodo dove lasciare la macchina.

Nella top ten di Quattroruote spiccano alcune trattorie toscane: l’Osteria del Rosso di Grassina – vicino Firenze – che ha conquistato con i suoi tagliolini al tartufo scorzone e un’eccellente crème brulée e il Bistrot del Mondo a Scandicci, osteria di proprietà di Slow Food Toscana inserita nella splendida cornice del Castello dell’Acciaiolo.
Un’altra trattoria viene segnalata a Marciano della Chiana dove l’osteria la Vecchia Rota offre porzioni generose e ricette tradizionali.

Scendendo a sud di Roma è la Locanda del Principe ad Artena ad aver meritato una menzione per l’ottimo agnello scottadito e un’insospettabile millefoglie alla crema chantilly.

Anche alcuni ristoranti rientrano inaspettatamente ma a pieno titolo in questa classifica culinaria: il Redaelli ad esempio, casale immerso nel verde ad appena 1.300 metri dal casello Valdichiana-Bettolle, il Mathis a Fiorenzuola d’Arda ispirato alla passione delle auto d’epoca e Le Viole, nella campagna a nord di Parma, che si distingue per l’impronta familiare e la ricercatezza dell’ambiente.

E ancora il ristorante Degli Angeli vicino Magliano Sabina che offre un’impareggiabile veduta sulla Valle del Tevere. Menù vegetariano e per celiaci invece a Villa Euchelia in Ciociaria che offre piatti ricchi e di grande qualità.
E ancora, prima di arrivare a Caserta, Quattroruote consiglia una sosta a Il Contadino di Caianello, per sedersi ad una tavola semplice ma estremamente genuina e con prezzi più competitivi del classico autogrill.

Ecco gli indirizzi della Top Ten: buon appetito!

Osteria del Rosso di Grassina
Via Costa al Rosso, 20 Grassina – Bagno a Ripoli (Firenze)
www.osteriadelrosso.it

Da Bobo all’Acciaiolo
osteria Slow Food-bar-enoteca-birreria
Via Pantin – Scandicci (Firenze)
www.acciaioloslow.it

Osteria La Vecchia Rota
Via 20 Settembre 4 Marciano Della Chiana (Arezzo)
osterialavecchiarota.it

Locanda del Principe
C.da Colubro Via Europa prima traversa n.1 – Artena (Roma)
www.locandadelprincipe.it

Ristorante Walter Redaelli
Via XXI Aprile, 10 Bettolle – Sinalunga (Siena)
www.ristoranteredaelli.it

Mathis
V.le Giacomo Matteotti, 68 Fiorenzuola d’Arda (Piacenza)
www.mathis.it

Trattoria Le Viole
Strada Nuova di Castelnuovo, 60 Castelnuovo (Parma)
www.ristoranteparma.com

Ristorante Degli Angeli
Madonna degli Angeli – Magliano Sabina (Rieti)
www.hoteldegliangeli.it

Villa Euchelia
Via Giovenale, 3 Castrocielo (Frosinone)
www.villaeuchelia.it

Agriturismo Il Contadino
Via Starze 1 Caianello (Caserta)
www.agriturismoilcontadinodiberardinolombardo.com