Un Natale all’insegna della solidarietà è possibile con i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Da diversi anni sono presenti sul mercato diverse proposte regalo, per accontentare tutti i gusti. A cominciare dai vini del Sudafrica, commercializzati da Commercio Alternativo, centrale ferrarese di importazione di prodotti equosolidali, che arrivano sulle tavole italiane attraverso il circuito delle Botteghe del mondo. Sono firmati da Stellar organic winery, il più importante produttore di vini biologici del Sudafrica. L’azienda, di proprietà dei fratelli Rossouw e degli stessi lavoratori che detengono il 26% delle azioni della Cantina e il 50% di Stellar Agri, la parte produttiva, ha istituito un comitato per la gestione delle rendite derivate dalle vendite Fairtrade, che identifica i bisogni dei lavoratori, ed un Joint Body che ne è il braccio esecutivo. In Italia, vengono proposte cinque referenze tra rossi e bianchi: Shiraz Moonlight, Merlot, Chenin Sauvignon, Semisweet e Sauvignon. Stellar Organic Winery.

Commercio Alternativo propone inoltre una linea di torroni e croccantini con ingredienti certificati Fairtrade: zucchero del Paraguay (Manduvirà), anacardi dal Burkina Faso (Wouol) e cioccolato dal Ghana (Kuapa Kokoo) e Costa d’Avorio (Kavokiva). Ritorna in tutti i supermercati e ipermercati la confezione natalizia solidal Coop che raccoglie le proposte di alimentari confezionati della linea certificata Fairtrade: caffè (dalla cooperativa Cecocafen del Nicaragua e da CDI Bwamanda della Repubblica Democratica del Congo), cioccolata, tè (United Nilgiri Tea Estates, dall’India), cacao (Conacado, Repubblica Dominicana), zucchero (Coopeagri del Costa Rica), cioccolatini. Un’alternativa gustosa sono i cantucci al cioccolato, i cantucci alla mandorla e i “cantuccioni” (da colazione) con ingredienti equosolidali firmati dal premiato biscottificio Scapigliati di Firenze. Miele, cioccolato e zucchero provengono da organizzazioni di produttori Fairtrade del Nicaragua, Paraguay, Repubblica Dominicana.
Sempre da Commercio Alternativo, la linea cosmetica di Esprit Equo da oggi contiene anche alcuni ingredienti certificati Fairtrade: Burro di Karité del Burkina Faso, Miele del Nicaragua, Olio di Noci dell’amazzonia del Perù. Si tratta delle referenze Balsamo, Olio corpo, Burro di Karitè e Crema viso.

Infine, sulla nostra tavola non può mancare la frutta secca. La cooperativa Chico Mendez di Modena, da anni impegnata in un rapporto diretto con le organizzazioni di produttori della foresta amazzonica Brasiliana, importa direttamente le nutrienti Noci dell’Amazzonia con un’interessante varietà di proposte: oltre alle classiche Noci dell’Amazzonia, lo snack Selene – è, con noci dell’Amazzonia ricoperte di cioccolato fondente; la noce di Macadamia e di Anacardio e, ultima novità, le noci Mariposa e il mix di noci (noci dell’Amazzonia, Anacardio e Macadamia). Uno dei frutti natalizi per antonomasia è l’ananas: nella rete Coop è disponibile quello Fairtrade dal Costa Rica mentre in Nordiconad troviamo l’ananas dal Ghana.

Per informazioni: www.equosolidale.it www.chicomodena.it