Per promuovere l’immagine del vino italiano, UIV ha pensato di coinvolgere le nuove generazioni per realizzare un progetto grafico che ne valorizzi i caratteri di unicità. Il vino italiano è l’espressione di una cultura radicata nelle tradizioni e nella grande varietà di vitigni e terroir, peculiarità del nostro Paese. Per vincere la sfida della globalizzazione, tuttavia, il settore sente l’esigenza di trovare un’immagine unitaria ed efficace con un approccio moderno e innovativo per rafforzare il dialogo con i futuri consumatori.

All’indirizzo www.focuswine.it , è possibile consultare il bando, con tutte le specifiche tecniche e le modalità per partecipare al concorso e il regolamento. I candidati che intendono partecipare dovranno far pervenire gli elaborati a UIV entro giovedì 30 novembre 2006. I progetti presentati, composti da un’immagine eventualmente accompagnata da uno slogan e corredati da una documentazione tecnica, potranno contemplare qualsiasi aspetto legato al vino. La tecnica esecutiva è libera.

I lavori, pervenuti entro i termini stabiliti, saranno sottoposti ad una preselezione e successivamente tra i progetti che avranno superato tale preselezione – i più meritevoli fino a un massimo di 20 – verrà scelto il vincitore. La valutazione dei progetti sarà realizzata a cura di una commissione individuata da UIV e costituita da giurati sia italiani che esteri.

Al vincitore verrà assegnato un viaggio premio in un Paese extraeuropeo che rappresenta un interessante mercato per l’export vitivinicolo italiano. Il vincitore e quanti avranno superato la preselezione vedranno la pubblicazione delle loro opere su “Enotria edizione 2007”, annuario ufficiale di Unione Italiana Vini, che ogni anno dedica un approfondimento monografico a una questione di primaria importanza per il comparto vitivinicolo.

I risultati verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione di Enotria 2007, che si terrà a fine marzo a Milano.