Una nuova avventura internazionale per il Provolone Valpadana: dal mese di maggio, uno dei più popolari e apprezzati formaggi italiani, partirà alla conquista dei consumatori spagnoli. Iniziative di promozione e informazione in numerosi punti di vendita e ristoranti in tutto il territorio della Spagna saranno infatti organizzate per iniziativa del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP, in collaborazione con un altro rinomato prodotto della tradizione casearia italiana: il Parmigiano Reggiano.

Il programma sarà articolato in diverse fasi secondo il luogo dell’iniziativa:

· MADRID – Nella settimana dal 14 al 19 maggio 2007, presso il negozio Poncelet Punto Selecto, sarà allestita una zona dedicata alla degustazione del Provolone Valpadano DOP e del Parmigiano Reggiano DOP. Obiettivo di questa iniziativa è la promozione della cultura e del consumo di formaggi a denominazione di origine protetta, informando e insegnando che la DOP acquisita è frutto di tradizione e di particolari tecniche di lavorazione, a garanzia di qualità. In queste giornate, il pubblico avrà la possibilità non solo di degustare il Parmigiano Reggiano e il Provolone Valpadana nelle differenti forme e tipologie, ma anche di acquisire materiale illustrativo, consigli gastronomici e informazioni riguardo alla conservazione e all’utilizzo sia a livello professionale che casalingo. Nell’arco della settimana, due giornate saranno riservate alla stampa e ai professionisti della ristorazione.

· BARCELLONA – Nel periodo dal 19 al 27 maggio 2007 saranno selezionati ristoranti nei quali sarà realizzato e presentato un menù con preparazioni alimentari a base di Provolone Valpadana DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Ogni ristorante presenterà un’offerta gastronomica con differenti modalità per esaltare il gusto del Parmigiano Reggiano DOP e degustare le diverse tipologie (dolce e piccante) del Provolone Valpadana DOP. I ristoranti selezionati per l’iniziativa sono:

Al Contadino Sotto le Stelle – Saragossa, 123 – 08006 Barcelona
Bestial – Ramon Trias Fargas 2-4 – 08005 Barcelona
Cuines de Santa Caterina – Av. Francesc Cambó, 20 – 08003 Barcelona
De Gustibus Italiae – Ricardo Calvo, 13 – 08022 Barcelona
I Buoni Amici – Casanova, 193 – 08036 Barcelona
Il Vizietto – Ganduxer, 18 – 08021 Barcelona
Inmortales – Sagués, 25 – 08021 Barcelona
Le Quattro Stagioni – Dr. Roux, 37 – 08017 Barcelona
Melton – Muntaner, 189 – 08036 Barcelona

· SIVIGLIA – Sarà ripetuta, alla fine del 2007, la stessa iniziativa di Barcellona. Le date sono ancora da definire.

“Queste iniziative, dichiara Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP, intendono coinvolgere il pubblico nella promozione e conoscenza del prodotto. Il mercato spagnolo è diventato, grazie ai volumi garantiti dalle vendite della “provoleta alla plancia” il primo sbocco commerciale, superando per la prima volta, il mercato storico degli Stati Uniti”.

In occasione della presenza sul territorio spagnolo, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP, realizzerà autonomamente promozioni presso punti della GDO spagnola nei weekend di giugno, settembre, ottobre e novembre 2007.

Costituito nel 1975, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha sede a Cremona. Tra i suoi compiti, fornire servizi di tutela e di vigilanza e favorire per la qualità del prodotto e la commercializzazione. Grande importanza è quindi attribuita all’attività di ricerca e sviluppo, alla formazione per gli associati e alla promozione internazionale. Dal 1996, il Provolone Valpadana ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) da parte dell’Unione Europea.