Tenace, saporita, nutriente, ruvida ma delicata, dal colore più scuro e leggermente puntinato, dal gusto tipico di grano con una nota più intensa, sapida e minerale: di pasta integrale si parla soprattutto per i suoi principi nutrizionali, ma il suo sapore netto e caratteristico apre porte del gusto nuove anche rispetto alla pasta tradizionale. Ecco una guida ai migliori abbinamenti a quattro stagioni per trasformarla in una valida alternativa altrettanto golosa.

Spaghetti integrali con pomodoro, cozze e vongole – Il bilanciamento di sapori tra pasta integrale e pomodoro, prezzemolo, vongole e cozze fa di questo piatto la ricetta ideale per un pasto estivo: fresco, prelibato e raffinato.

Insalata di pennette integrali con pistacchi, menta e pomodori pachino – Una preparazione tipicamente mediterranea che ricorda i profumi della Sicilia, è l’insalata di pennette integrali con pistacchi, menta e pomodori pachino. Semplice e veloce da preparare, si può consumare anche a temperatura ambiente.

Insalata di pasta integrale –  Perfetta per la stagione estiva, ottima da portare in ufficio o da mangiare sotto l’ombrellone, l’insalata di pasta integrale è semplice e veloce da preparare. Iniziate con il condimento: in una ciotola capiente tagliate i pomodorini freschi, unite delle foglie di basilico, prosciutto cotto e formaggio a cubetti. Condite con sale e olio evo e aggiungete la pasta integrale, mescolate tutti gli ingredienti e servite ben fredda.

Tortiglioni integrali ai peperoni rossi e verdi – Se avete voglia di sapori più intensi, i tortiglioni integrali con peperoni rossi e verdi non vi deluderanno. È un primo piatto facile che gioca con le consistenze e i sapori del peperone. Frullate il peperone verde e fatelo diventare una crema, tagliate invece quello rosso in dadolata, saltate in padella con un filo d’olio e servite.

Fusilli integrali con pesto di zucca e lattuga – Perfetti per un pasto light ma senza rinunciare al gusto sono i fusilli integrali con pesto di zucca e lattuga. Si preparano con zucca, pinoli, lattuga, basilico, ricotta, grana grattugiato e germogli di crescione: un connubio armonico, nutriente ma leggero e detox.
Iniziate a tagliare a dadini la polpa di zucca, mettetela in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatela saltare a fuoco vivo fino a quando è dorata ma ancora croccante. Salatela e tenetela da parte. Pulite la lattuga, eliminate le foglie esterne e il torsolo, tagliatela a tocchetti e lavatela. Scottatela per pochi secondi in acqua bollente salata, scolatela con un mestolo forato e passatela sotto l’acqua molto fredda per fermare la cottura. Scolatela di nuovo e mettetela nel frullatore con i pinoli, la ricotta, il grana, le foglie di basilico lavate e asciugate, l’olio rimasto e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Cuocete la pasta al dente in acqua salata, conditela con il pesto di lattuga, mettetela nei piatti e cospargetela con i dadini di zucca, completate con i germogli e servite.

Fusilli integrali alla crudaiola – Semplici, veloci e profumatissimi i fusilli integrali alla crudaiola sono arricchiti da semi di zucca e ricotta salata. Per preparare questa ricetta vi occorreranno delle zucchine, carote e pomodorini a cui aggiungere olive nere, capperi e olio. Unite al condimento i fusilli integrali, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la ricotta salata e i semi di zucca.

Fusilli integrali con verdure al curry – È una pasta light ma molto gustosa e facile da preparare, ottima da portare in ufficio e perché no, anche in spiaggia. Per prepararla vi basterà pulire e tagliare a tocchetti delle zucchine, carote e una patata. Mettete le verdure in una pentola con un filo d’olio e uno scalogno, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete un cucchiaino di curry sciolto con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Non vi resta che scolare i vostri fusilli integrali e saltarli in padella con le verdure al curry.

Penne integrali con pomodorini, capperi e coda di rospo – Le carni polpose e tenere della rana pescatrice, la sapidità del cappero, l’abbraccio del pomodoro sono perfetti per una cena romantica. Soffriggete in padella, con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo scalogno tritato. Aggiungete i filetti di pomodorini e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Successivamente unite i filetti di coda di rospo ridotti a tocchetti. Sfumare con il bicchierino di Cognac e a fuoco vivace fare evaporare l’alcool. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti aggiungendo i capperi, il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Spolverate infine con prezzemolo tritato. Cuocete in abbondante acqua bollente le penne e dopo averla scolata al dente, versatela in padella con il condimento. Mescolate bene e saltate pochi minuti, quindi servite.

Penne integrali mediterranee – Per prepararla vi occorreranno dei pomodorini datterini, basilico, mandorle, mozzarella, se preferite potete optare per quella veg, e delle olive nere. Iniziate col preparare un pesto con una parte dei pomodorini, basilico, aglio, mandorle e olio evo. Unite il pesto al resto dei pomodorini e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Condite la pasta e servitela fredda.

Rigatoni integrali ai formaggi – Chiudiamo la nostra guida con un primo piatto genuino che omaggia due eccellenze casearie italiane: pecorino e casera filanti. Ai rigatoni integrali ai formaggi aggiungete della verza e una spolverata di noci e mandorle.
Pulite la verza, eliminate il torsolo, private le foglie della costa centrale e riducetele a striscioline. Lavatele e asciugatele. Togliete la crosta ai formaggi, tagliateli a lamelle e lasciateli i una casseruola 1 dl di latte, per 30 minuti. Dopodiché, sciogliete i formaggi nel latte, scaldando il tutto su fiamma bassa e mescolando spesso perché non si formino grumi. Diluite la fecola con poco latte freddo, versatela nella casseruola, mescolate e proseguite la cottura fino a ottenere una fonduta omogenea e cremosa. Sbucciate e schiacciate lo spicchio d’aglio, fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio, i gherigli di noce e le mandorle tritate grossolanamente, poi eliminate l’aglio. Aggiungete la verza e un pizzico di sale e cuocete su fiamma vivace per 5-6 minuti, mescolando spesso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, conditela con la fonduta calda e la verza. Mescolate e, a piacimento, insaporitela con una macinata di pepe. Servite nei piatti.