L’attuale stile di vita e le mutate attività lavorative hanno modificato radicalmente le abitudini nutrizionali degli italiani, il pranzo a casa con il piatto di pasta cucinato dalla mamma è ormai un ricordo lontano per molti, sia bambini che adulti. Diventa quindi fondamentale imparare a scegliere gli alimenti giusti per non appesantirci e affrontare al meglio il resto della giornata.

Panini imbottiti, pizza, insalate abbondantemente condite o primi piatti con condimenti elaborati sono le principali scelte che caratterizzano il nostro menù fuori casa. Se però i cibi già pronti ci lasciano dei dubbi sulla loro preparazione e somministrazione, allora la scelta migliore è quella di preferire il classico panino con uno dei tanti salumi certificati italiani accompagnandolo con un frutto. Per motivi di apporto calorico la scelta del tipo di pane è il primo passo importante, meglio evitare pani elaborati e scegliere invece pane di segale, d’orzo, integrale o il semplice pane bianco e poi un buon prosciutto di qualità.
I salumi, nati dall’esigenza di conservare e rendere disponibili le importanti qualità nutrizionali della carne per lunghi periodi, rappresentano, oggi, un simbolo della gastronomia e della cultura italiana. Nel tempo, sono infatti diventati delle specialità che tutto il mondo ci invidia! Un miglioramento continuo che, nel rispetto delle tradizioni, ha portato ad una grande varietà di prodotti, diversi per tipologia, ma accomunati dalla genuinità e dall’elevato livello qualitativo. Il Vda Jambon de Bosses Dop è un prosciutto crudo prodotto nel territorio di Saint-Rhemy-en-Bosses, piccolo villaggio ai piedi del Colle del Gran San Bernardo. Il Vda Jambon de Bosses Dop è un prosciutto dalle origini antichissime e, seppur nel rispetto della normativa attuale, non dimentica la tradizione e impone il massaggio manuale precedente la salatura con erbe del territorio e la stagionatura protratta oltre i dodici mesi stabiliti dal disciplinare. La Certificazione Dop riconosciuta dalla Comunità Europea attesta la conformità di tutta la filiera assicurando la massima qualità ai consumatori e tutelando, allo stesso tempo, il prodotto dagli innumerevoli tentativi di imitazione.

Quindi anche se si tratta di un pasto veloce fuori casa meglio puntare sulla qualità dei salumi DOP italiani ricchi di proteine nobili, acidi grassi, soprattutto insaturi, vitamine e sali minerali, ma soprattutto l’accortezza del giusto accostamento.