Martedì 13 giugno 2006, durante la serata di Gala della seconda edizione di Miwine, si è tenuta la premiazione di cinque importanti personalità nominate “Ambasciatori del Buon Gusto”.

Il premio, alla sua quinta edizione, è stato ideato da U. I. R. – Unione Italiana Ristoratori – la prestigiosa associazione fondata nel 1971 che unisce alcuni dei migliori chef italiani. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nella promozione dei prodotti di qualità in Italia e nel mondo.

Pia Donata Berlucchi è una dei nuovi cinque Ambasciatori del Buon Gusto nominati nel corso di una serata particolarmente suggestiva: a consegnare il premio Bruno Gambacorta, giornalista Rai, appassionato gastronauta, ideatore e conduttore della fortunata trasmissione Eat Parade, dedicata ai piaceri della tavola e alla scoperta di mete e appuntamenti golosi. Pia Donata Berlucchi si è detta particolarmente onorata non solo di ricevere un premio che da anni è assegnato a personalità molto importanti che si distinguono in vari campi, ma soprattutto della motivazione per cui è stata scelta.

“Per la straordinaria, appassionata ed instancabile attività di ambasciatrice della cultura del vino in Italia e nel mondo, in rappresentanza delle 730 socie iscritte all’Associazione, rappresentanti dell’intera filiera vitivinicola: dal mondo della produzione (più di 300 imprenditrici), alla ristorazione, alle enoteche, alle sommeliers e giornaliste, tutte impegnate in prima persona nelle proprie attività. L’associazione nata nel 1988 rappresenta un particolare aspetto, in un settore, quello vinicolo, di impronta storicamente maschile, contraddistinto da una vivacità e da una tendenza alla comunicazione moderna e anticipatrice, tale da costituire un autentico fenomeno associativo unico al mondo”.

“Premio e motivazione sono una soddisfazione personale” – afferma Pia Berlucchi – “perché costituiscono il riconoscimento ufficiale dell’impegno profuso in questi anni da tutte le socie per far crescere l’associazione e renderla la realtà importante che è oggi. Da Presidente dell’Associazione e ancor più da Donna del Vino, appassionata di questo mondo che da sempre mi appartiene, sono particolarmente felice che il ruolo femminile sia finalmente riconosciuto come merita”.

Insieme a Pia Donata Berlucchi sono stati nominati Ambasciatori del Buon Gusto Jason Cha-kim (Epcot Beverage Manager Walt Disney World, Orlando), Carlo Pontecorvo (Presidente Gruppo Ferrarelle), Tim Gauci (Console Generale e Senior Trade Commissioner di Austrade), Saverio Di Spirito (Grafico Fiera di Milano).