La provincia di Pavia può essere definita come “la terra dei sapori”. I sapori dell’agricoltura, dell’allevamento.
Dall’acqua delle risaie ai vini dell’Oltrepò Pavese, ogni angolo della provincia nasconde un’eccellenza enogastronomica da assaporare e riportare a casa.

Tra le eccellenze del territorio troviamo sicuramente il riso, l’oro bianco della pianura. Tra l’altro la provincia di Pavia, può vantarsi in quanto prima produttrice di riso in Europa.
Di riso ce ne è per ogni palato: Arborio, Carnaroli, Vialone nano, Baldo, Balilla, Roma, Sant’Andrea, Otello, Loto e Gladio. Ma il riso, principe tra i principi lo troviamo nella qualità Carnaroli da Carnaroli pavese, una filiera certificata.

Dopo la Borgogna è la provincia di Pavia ad avere la maggior superficie vitata a Pinot Nero, oltre a contare un elevato numero di vini DOC, DOCG dell’Oltrepò Pavese e IGP della Provincia di Pavia.
Sicuramente tra i prodotti che vi faranno venire l’acquolina in bocca troviamo: il salame di Varzi DOP in abbinamento alla tradizionale Micca; il salame d’oca, tipico di Mortara.

Lasciando indietro i salumi, troviamo anche i formaggi: Grana Padano DOP, Taleggio DOP, Quartirolo lombardo DOP, Gorgonzola DOP, caprini freschi e stagionati, Molana del Brallo, Nisso di Menconico e il Pizzocorno.

Ma non ci facciamo mancare niente, ci sono ottimi prodotti anche per quanto riguarda l’orticoltura, infatti, ritroviamo la famosa Zucca Bertagnina di Dorno e la Berettina di Lungavilla, perfette per fare i ravioli, i fagioli borlotti di Gambolò, la rinomata cipolla rossa di Breme e quella dorata di Voghera, che s’accompagna ai fantastici peperoni.

Per i più golosi, la provincia vanta anche una varietà di dolci non indifferente: le Offelle di Parona, il Brasadè di Staghiglione, la Torta di San Siro, la Torta Paradiso ed infine la Torta di Mandorle di Varzi.

Per chi preferisce un dolce meno calorico, il territorio offre anche delle ottime mele, ovvero le Pomelle Genovesi e le ciliegie di Bagnaria.