È perfetto anche per chi sta a dieta ed è un modo gustoso per far consumare il latte anche a chi ne beve poco. Si può preparare facilmente anche in casa: tutte le buone ragioni per amare il frozen yogurt!

Giornate soleggiate e con temperature in salita: c’è un modo per gratificarsi con qualcosa di delizioso e goloso, ma anche sano e leggero, rinfrescante come richiedono le giornate sempre più calde e anche semplice da preparare in casa: puntare sul frozen yogurt, il gelato allo yogurt leggero e cremoso, “inventato” negli Stati Uniti e che nel giro di qualche decennio ha conquistato tutto il mondo.

Il successo del frozen yogurt non deve stupire perché ha tutto il gusto fresco e naturale dello yogurt, una consistenza cremosa e morbida, e viene declinato in tanti gusti che vanno dalla frutta alle creme. Oltre che ai golosi, il frozen yogurt piace anche ai salutisti: è un prodotto sano e naturale, che rinfresca, dà energia, fornisce un bel po’ di proteine nobili e tanto calcio. E mantiene in salute il microbiota, con i suoi benefici fermenti lattici che restano vivi e attivi anche con la surgelazione.

Per chi vuole stare in forma, poi, il frozen yogurt è perfetto perché ha un alto potere saziante: è un mini-pasto leggero e nutriente ma anche uno snack rinfrescante e leggero, con meno grassi e meno calorie rispetto al gelato tradizionale. Ed è un modo “furbo” per far assumere latte anche a chi ne beve poco (come succede alla maggior parte degli italiani), per aiutare chi ha problemi di masticazione e per stimolare l’appetito in chi soffre di inappetenza.

In più  il frozen yogurt non va necessariamente comprato al supermercato o in gelateria: lo si può preparare in casa in modo semplice, anche senza possedere una gelatiera. Un’attività divertente, che dà molta soddisfazione e che permette anche di risparmiare sui costi della spesa. Il frozen yogurt è anche un’ottima soluzione antispreco per utilizzare la frutta fresca di stagione e per valorizzare quella molto matura, evitando così di buttarla nell’immondizia.

Voglia di provare a fare il frozen yogurt in casa? Ecco 3 sorprendenti e buonissime ricette di frozen yogurt suggerite da Assolatte.

Frozen yogurt espresso (e senza gelatiera)

Bastano cinque minuti per preparare uno squisito frozen yogurt. Per prepararne 800 grammi servono solo 500 grammi di yogurt cremoso, 80 grammi di zucchero a velo, 120 ml di latte e 100 grammi di frutta surgelata. E un frullatore. Bisogna lasciare il latte e gli yogurt in freezer per 20 minuti e poi frullarli insieme alla frutta ancora ghiacciata e allo zucchero per un paio di minuti, ossia finché la preparazione diventa omogenea ma senza perdere la consistenza gelata. Se si vuole un frozen yogurt più consistente, basta metterlo in freezer per un’oretta prima di consumarlo.
Prima di servirlo lo si può arricchire con un topping al cioccolato, con granella di nocciole, confettini o frutta fresca in pezzi.

Frozen yogurt alle fragole

Pulite 450 grammi di fragole, tagliarle in quarti e metterle in una ciotola. Cospargetele con 135 grammi di zucchero e amalgamatelo con un cucchiaio. Coprite la ciotola e tenerla a temperatura ambiente per un’oretta. Trasferite le fragole in un robot da cucina o nel frullatore, aggiungete 250 ml di yogurt bianco e il succo di un limone, e poi frullate finché la miscela diventa cremosa e omogenea. Mettete la miscela in un contenitore di plastica con coperchio e riponetela in freezer. Dopo un’ora trasferite la miscela in una ciotola ampia e dai bordi e sbattetela in modo energico per sciogliere i cristalli di ghiaccio.
Rimettete di nuovo il gelato nel contenitore di plastica, richiudetelo e rimettetelo in freezer. Ripetete per tre volte, a intervalli di un’ora, finché il gelato diventa sodo e cremoso.
Infine lasciate il gelato in freezer per almeno 6 ore, in modo che ghiacci.
Va consumato entro due mesi, arricchito con un coulis alle fragole o con pezzetti di fragole fresche.

Frozen yogurt lussurioso

Mettete in un pentolino 120 ml di latte intero e 100 grammi di zucchero finissimo, mescolate con cura e scaldate sul fornello per qualche minuto, fino a quando lo zucchero si scioglie. Raffreddate bene il composto e  aggiungete 380 ml di yogurt bianco cremoso e 120 ml di panna liquida. Mescolate per bene e mettetelo in frigorifero per un’ora. Quindi trasferite il composto nella gelatiera: in mezz’ora circa sarà pronto.

Se non si ha una gelatiera, bisogna versare la miscela in un contenitore basso e largo, e metterlo in freezer per 30 minuti. Quindi tirarlo fuori dal freezer e mescolarlo con un cucchiaio. Quest’operazione va ripetuta almeno 3 volte, finché il frozen yogurt mostra una consistenza densa e cremosa. A questo punto va solo lasciato riposare nel congelatore per 5-6 ore.

Prima di servirlo va tolto dal freezer con 10 minuti di anticipo e suddiviso in bicchierini, per poi guarnirlo a piacere, con un topping al cioccolato, con un trito di frutta secca o con frutta fresca tagliata a dadini. Oppure con amarene sciroppate o con la Nutella.