Quando entriamo in una cucina di casa osserviamo delle pentole diverse per forma e dimensioni chiamata batteria da cucina che può essere di diversi materiali (alluminio,rame, acciaio, vetropirex, terracotta, pietra): vediamo a cosa ci servono.

Generalmente una pentola e un paio di padelle non bastano, e servono pentole e padelle di diverse misure e diverso materiale. Da ricordare che la “pentola” è un recipiente di forma cilindrica con l’altezza superiore o uguale al diametro. La “padella” è un recipiente rotondo con sponde basse con manico o maniglie.

Casseruola fonda
(a due maniglie)
Casseruola russa
(con un manico)
forma cilindrica con l’altezza superiore alla metà del diametro Preparazioni come bollitura, stufatura o cotture affogate (bolliti misti, minestroni ecc. di grandi quantità)
Pentola o Marmitta
(con due maniglie)
forma cilindrica, altezza uguale al diametro Bollitura (Pasta, riso, minestre, verdure lessate), Sbianchitura, Sobbollitura. Usata come casseruola fonda, ma per meno quantità.
Casseruola bassa
(due maniglie)
Forma rotonda inferiore di metà diametro Cotture (risotti) rosolature, con poco liquido
Tegame a sponda svasata antiaderente Forma rotonda Cotture al salto (verdure, carni, frittate) rosolare
Tegame a sponda svasata a fondo spesso Forma rotonda Cotture lente per spezzatini, civet, salse, creme
Padella di ferro Forma rotonda bombata Friggere saltare (legumi, verdure, bistecche, pesci e altro)
Pesciera Forma lunga con bordi alti con griglia che facilita l’estrazione del pesce Lessare pesci o altro
Pentola ovale con coperchio con Forma ovale Cottura brasati,stufati, arrosti
Placca da forno Forma rettangolare con bordi non alti Cottura al forno
Scolapasta Forma semisferica Per colare riso, pasta, verdure ecc.
Tortiera Forma rotonda o diverse forme in diversi formati Pan di Spagna, crostate, timballi ecc.

Aprendo un cassetto o più, dovremmo trovare l’utensileria composta da: un pelapatate, un coltellino a lama curva, un coltellino a lama diritta, (sono detti “spilucchino”), un riga limone e un riga limoni zester, un coltello con lama da 15cm, un coltello da sfilettare da 20cm, un coltello da cucina da 25cm, scavino di diversa misura per “pomme parisien”, una frusta, due tipi di forchettoni, spatole varie mestoli di varia misura schiumarola, cucchiai di legno o acciaio o plastica. Poi diversi accessori, una frusta elettrica e un frullatore mobile e se è possibile uno fisso, un tritacarne ecc. (Oggi in commercio, esistono robot intercambiabili tutto fare). Ancora, diversi contenitori di plastica o acciaio o vetro di diverse misure. Questo è l’essenziale o quasi per una piccola cucina: per gli amanti gastronomi ne servirebbero di più.

Utensili in più: serie di stampini per dolci, stampo per Plum-Cake, stampini per budino, stampi per timballi, paiolo di rame per polenta, pentole di terracotta (diverse misure); una friggitrice (pentola con rete scolaunto per fritti), una pentola doppia per cottura a bagnomaria, pentola a pressione.

Piccoli utensili manuali: una mannaia per le ossa, trinciapolli, taglieri, grattugia, setaccio, colini (uno fine e uno grosso), apriscatole, schiacciapatate, schiaccianoci, macinapepe, spremiaglio, snocciolatore, cavatappi, tagliauovo, rotella per ravioli, ricciaburro, mandola (per patate carote ecc. da tagliare a fiammifero o rondelle), affettatartufi, mortaio ecc. : tutti utensili che arricchiscono e completano la vostra attrezzatura.