Il carbone dolce è immancabile in ogni calza della befana, perchè si sa, un pò monelli lo sono tutti i bambini! Si trova in vendita nelle pasticcerie e come dolciume industriale. Ma come si prepara a casa?

Ingredienti per il carbone dolce

  • colorante alimentare nero, in gel o in pasta o 7 compresse di carbone vegetale. Ma potete essere creativi e darvi anche ai colori: noi abbiamo usato una fialetta rossa, per fare carbone rosa!
  • 250 gr di zucchero
  • 75 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di vodka

Il carbone dolce si prepara unendo due preparazioni: la glassa e il caramello.

Iniziate dalla glassa. Montate bene a neve l'albume, usando lo sbattitore o la planetaria. Unite quindi 100 gr di zucchero, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di vodka pura. Aggiungete alla glassa 50 gr di zucchero a velo e il colorante alimentare nero: scegliete la quantità di colorante in base a quanto lo volete scuro. E' preferibile il colorante in gel o in pasta. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno.

Preparate il caramello versando 150 gr di zucchero in una pentola dal fondo alto, di acciaio e non antiaderente, coprendo con circa 75 ml di acqua fredda. Non eccedete, altrimenti vi resterà carbone liquido! La compattezza del carbone dolce dipende dalla quantità di acqua del caramello.

Nonappena il caramello inizia a diventare biondo (ovvero circa 125-130° di temperatura, se usate un termometro), versate la glassa nella stessa pentola, mescolando bene con il cucchiaio di legno, poi aspettate che il composto aumenti di volume SENZA toccarlo.

Versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Spolverate infine il carbone con zucchero a velo: è pronto per finire nella calza della Befana!

Il carbone può essere realizzato di tanti colori e aromatizzato, ad esempio, con estratto di vaniglia. Noi abbiamo usato l'ouzo greco!