Cavallucci di Cingoli

I cavallucci di Cingoli sono un dolce di Natale di origine contadina, entrati nelle case e nelle abitudini alimentari di tutta la provincia e non solo. Appartengono al genere delle paste farcite la cui origine risale all'Alto Medioevo.

Si ritiene che il cavalluccio fosse un prodotto diffuso nelle fasce meno "nobili" della popolazione, visto che per prepararlo venivano utilizzati ingredienti poveri e di facile reperibilità. Anche per la preparazione del cavalluccio di Cingoli, il disciplinare è molto preciso nell’indicare gli ingredienti necessari: noci, nocciole e mandorle di provenienza italiana, sapa di provenienza locale, cannella, frutti canditi, zucchero semolato e pane grattugiato (è ammesso l’utilizzo di cacao in polvere e caffè in quantità minime), per comporre il golosissimo ripieno. A comporre l’elaborazione della pasta vengono utilizzati: farina di frumento di provenienza locale, olio extravergine di oliva, vino locale e zucchero semolato, scorza di limone, cannella. Abbastanza sostanziosi, i cavallucci di Cingoli si sposano al meglio con vino cotto o con un buon vino rosso.

 L' 8 Dicembre si svolge a Cingoli   “La Sagra del Cavalluccio e dei prodotti tipici”

Per info www.comune.cingoli.mc.it  o  www.prolococingoli.it

Serpe di Cingoli

Il Serpe di Cingoli è un dolce della tradizione natalizia a forma di serpente, che la fantasia popolare ha associato a questo animale, colpevole di aver istigato l’uomo e la donna a compiere il peccato originale.

Per la pasta esterna del Serpe di Cingoli serve la farina di frumento, tuorli d’uovo, latte, zucchero semolato, margarina vegetale, limone, vaniglia e lievito.

La preparazione del ripieno prevede che le mandorle e le noci vengano scottate, pelate e sbriciolate; montati a neve gli albumi d’uovo aggiungendovi zucchero, cacao amaro in polvere, limone grattugiato ed un po’ di latte per rendere l’impasto più morbido.

Poi si prepara la pasta usando farina, uova, zucchero, margarina, lievito, limone grattugiato ed eventualmente anche un po’ di latte e si inforna.