Come per il vino, esitono centinaia di varietà e persino microclima e annata possono influenzare l’aroma del tè. Qualche ricetta del tutto particolare; per un tè semplice puoi scegliere il tuo preferito e servirlo con succo d’arancia, champagne, ananas…
Tè cocktail allo Scotch whisky
Ingredienti per due:
- 1 bicchiere e mezzo di Scotch Whisky
- 1 bicchiere di tè Earl Grey molto forte
- 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero o di zucchero
- ghiaccio a cubetti
Mettete nel mixer qualche cubetto di ghiaccio, versate lo scotch e lo zucchero. Mescolate con energia, lasciate riposare, quindi rimescolate e servite. Molto corroborante…
Gelato al Tè
Ingredienti per 4 persone:
- 3 cucchiaini di Earl Grey
- 1/4 di litro d’acqua
- 1/2 litro di latte
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 2 pesche mature
- 1 cucchiaio di rum o cognac
- panna montata
Preparate il tè, lasciandolo in infusione per 5 minuti. Passatelo al colino e fatelo raffreddare. Battete i tuorli con lo zucchero fino a che siano ben soffici e montati, aggiungete il tè e il latte e ponete a fuoco bassissimo. Mescolate continuamente senza fare bollire, per qualche minuto. Fate raffreddare e ponete in frigorifero il composto, nella vaschetta del ghiaccio. Dopo alcune ore servite in coppa una mezza pesca marinata con rum o cognac, il gelato al tè e un cucchiaio di panna montata. Strepitoso successo con gli amici!
Frutta secca al tè
Ingredienti per 6 persone:
- 6 cucchiaini di Lemon Tea
- 350 gr di albicocche secche
- 250 gr di prugne
- 250 gr di pere essiccate
- 100 gr di fichi secchi
- 25 gr di mandorle
- 1 bicchiere di cognac o whisky
- 1/4 di litro di succo d’arancia
- zucchero
Preparate un tè piuttosto forte, zuccheratelo e lasciatelo diventare tiepido. Immergetevi la frutta secca e lasciatela riposare per tutta la notte almeno, meglio se di più. A questo punto, tagliate a pezzetti i fichi, le albicocche, le pere e togliete il nocciolo alle prugne. Ponete la frutta secca in un recipiente di vetro, versatevi il cognac o il whisky, un pò di zucchero e il succo di arancia. Lasciate macerare per 4 o 5 ore in frigorifero e servite non troppo freddo.
Granita di tè alla panna
Ingredienti per 6 persone:
- 6 cucchiaini tè
- 300 gr di zucchero
- 1 litro e 1/2 di panna montata
Mettete lo zucchero in una casseruola con 1 litro di acqua fredda per preparare lo sciroppo. Fate prendere l’ebollizione e da questo momento contate 2 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e intanto preparate il tè, ben carico. Versate il tè nello sciroppo, passate il composto a un passino e ponete in freezer. Quando sarà congelato, passatelo nel tritatutto. Versate nei bicchieri alti o nelle coppe un cucchiaio di panna montata, ricoprite con la granita e completate con altra panna.