In salotto e in terrazza, in giardino o in cucina: sono le location emergenti per gustarsi uno degli appuntamenti quotidiani più amati. Quello dell’aperitivo serale.
Un rito a cui gli italiani non intendono rinunciare ma che, visti i tempi, assume una fisionomia nuova e sempre più spesso viene organizzato e consumato tra le mura domestiche. In relax, libertà e in tutta sicurezza.
Ecco alcune ricette speciali
Bocconcini di mozzarella e verdure grigliate
Prendete una confezione di verdure grigliate miste già pronte (zucchine, peperoni gialli e rossi, melanzane) e conditele con un filo di olio extravergine di oliva, pepe, aglio a fettine e foglie di menta. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Prendete 500 g di mozzarelline, scolatele bene e avvolgetele nelle fette di verdure grigliate, fermandole con uno stuzzicadente. Sistemate gli involtini su un vassoio, cospargendoli con una manciata di pinoli tostati e qualche goccia di aceto balsamico.
Barchette di cream cheese e polpa di granchio
Pulite un cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili. Pulite un peperone rosso piccante, togliete i semi, e tagliarlo a dadini. Lavate un lime e ricavarne due fette da tagliare poi in 4 triangoli ciascuna.
Mettete in una ciotola 50 g di cream cheese al salmone e lavoratelo con una spatola fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Spalmate la crema su 4 foglie di belga lavate e coprite con 50 g di polpa di granchio scolata e spezzettata.
Unite qualche dadino di peperoncino e il cipollotto e completate con 25 g di cream cheese al salmone, 20 g di pistacchi tritati e i triangolini di lime.
Boules di formaggino, erbe e pomodorini secchi
Lavorate con la forchetta 250g di formaggini e unitevi una manciata di erbe aromatiche. Scolate 100 g di pomodori secchi sott’olio e tritateli. Unite al formaggio mescolando bene. Preparate delle palline con la crema di formaggio e pomodorini, quindi cospargete di pistacchi tritati ed infilzatele con uno stuzzicadenti. Servite fredde di frigorifero.
Tartine di ricotta e carote
Lavate e pulite 2 carote, e tagliatele alla julienne. Tagliate 4 fette di pancarré lungo la diagonale, dividendo ogni fetta in 2 triangoli.
Mettete qualche filo di erba cipollina, 150 g di ricotta e 50 ml di panna da cucina in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, mescolate bene per ottenere una crema morbida.
Spalmatela sui triangoli di pancarré e distribuitevi sopra le carote.