La serata ideale romantica? Si trascorre in casa, meglio se ai fornelli, lasciandosi inebriare dai profumi che solleticano i sensi. Parola di esperti, che tra gli alimenti da portare in tavola consigliano il pollo. Tra i plus leggerezza, facilità di preparazione e la presenza di una sostanza, la serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità. Ecco tutti i consigli di Luca La Fauci, nutrizionista, e Michele Spaccarotella, psicoterapeuta.

CENARE IN CASA? ECCO PERCHÉ POSSIEDE UNA MARCIA IN PIÙ

I festeggiamenti a casa si adattano bene ad ogni tipologia di coppia, come ci conferma il dott. Spaccarotella, psicoterapeuta: “La casa possiede sicuramente una marcia in più: rappresenta un luogo dove c’è maggiore intimità e ci si sente facilmente a proprio agio, senza lo stress dell’orario imposto dal locale prenotato. Inoltre è possibile gestire al meglio l’atmosfera: dalla musica preferita alla tavola, ad esempio utilizzando il “servizio buono” o accendendo delle candele che diano calore ed eleganza, o preparando piccole sorprese per il partner, come una mini caccia al tesoro regalo. Infine, anche il dopo cena può essere vissuto con comodità, spostandosi in un’altra parte dell’abitazione, e godersi lo spazio delle coccole e della passione, dedicandovi un tempo adeguato.”

NON ESISTONO CIBI AFRODIASIACI, MA “CONTESTI AFRODIASICI”

Attenzione per il partner, saper ascoltare, capire cosa piace alla nostra dolce metà è il primo passo per creare un clima piacevole. “Più che singoli cibi mi piace parlare di ‘contesti’ afrodisiaci – spiega il nutrizionista – la dedizione e a cura che mettiamo nel preparare una serata insieme è un passaggio imprescindibile. Non possiamo poi sottovalutare il potentissimo effetto placebo che può essere generato dal credere o, meglio, voler credere ad alcune informazioni in base alle quali ad alcuni cibi vengono attribuite proprietà afrodisiache. I tre cibi-simbolo che si prestano bene a questo fenomeno sono il peperoncino, il miele e lo zenzero che hanno delle caratteristiche per cui gli si attribuiscono alcune proprietà.”

LA CENA IDEALE?  È A BASE DI CONDIVISIONE, FAMILIARITÀ, SORPRESA E … BUON CIBO!

Nella “cena ideale” ci sono alcuni aspetti che possono rivestire un fattore positivo, a partire dalla condivisione:Organizzare insieme un momento per la coppia ha un valore importante. Non solo cucinare, ma stilare un menù, fare la spesa insieme e dividersi i compiti sono piccoli gesti che contribuiscono a creare il clima giusto”, spiega il dott. Spaccarotella.  San Valentino può costituire un buon espediente per riscoprire e rivivere l’esperienza del corteggiamento e dell’innamoramento. Altri ingredienti che non possono mancare sono la familiarità, cioè “mostrare di conoscere le abitudini alimentari e i gusti del partner”, la sorpresa, come “sperimentare nuove ricette” e l’appagamento del gusto perché “certamente mangiare bene migliora l’umore.”

 

#1 PER LA COPPIA “GIOVANE”: SPIEDINI DI POLLO CON ZENZERO, PER TROVARE IL GIUSTO MIX TRA DESIDERIO DI SCOPERTA E SPERIMENTAZIONE

Per una coppia “giovane”, che si frequenta da poco il vantaggio di una cena in casa è rappresentato dal far leva sul desiderio di scoperta e sperimentazione. “Fare la spesa insieme può rappresentare un buon punto di partenza per fare esperienza dell’altro, raccogliendo informazioni e curiosità sulla persona che stimola il nostro interesse, personale ed affettivo”, spiega lo psicoterapeuta. La ricetta giusta? Meglio puntare sulla semplicità, scegliendo, ad esempio degli spiedini di pollo, arricchiti però dallo zenzero, un tonico da sempre considerato in grado di avere effetti positivi sulla libido. Da accompagnare con accompagnare con un’appetitosa insalata di funghi e rucola.

  •  250g circa di petto di pollo
  •  1 pezzetto di radice di zenzero
  • 2 cucchiaini di soia
  • il succo di un lime
  • funghi champignon puliti e tagliati a fettine
  • rucola

Tagliate la carne a fettine abbastanza sottili e ricavate poi delle strisce. Preparate una marinatura a base di zenzero grattugiato, un cucchiaino di salsa di soia, il succo di mezzo lime, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e immergete la carne lasciandola a marinare  in frigorifero almeno una mezz’oretta. Trascorso questo tempo, infilate ogni striscia di carne in uno spiedino, scaldate bene una piastra di ghisa e appena sarà calda adagiare gli spiedini di carne spennellando con la marinatura rimasta. Cuocete solo 5/6 minuti per parte.

Nel frattempo preparate una citronette con il succo di lime rimasto, un po’ di zenzero, un cucchiaino di soia e servite come accompagnamento alla carne e all’insalata di funghi e rucola.

#2 PER LA COPPIA DI LUNGA DATA: BURGER DI POLLO AL CIOCCOLATO PER OSARE 

Sposati o conviventi da tempo, per la coppia di lunga data S. Valentino può essere l’occasione per spezzare la monotonia. “Nelle coppie di lunga data si può sicuramente osare un po’ di più: sapere che il partner si sia impegnato per stupirti e creare qualcosa di nuovo rappresenta un elemento vivificante. Il rischio di cadere nella routine, anche all’interno di una ricorrenza, è sempre dietro l’angolo e quindi sperimentarsi può riflettere una volontà di mettersi alla prova, anche e soprattutto insieme” consiglia lo psicoterapeuta. La ricetta ideale? Un gustoso burger di pollo al cioccolato, con un’intrigante combinazione dolce-salato. Presenta un elemento, il cioccolato, ricco di flavonoidi ed antiossidanti, che può avere anche un effetto positivo sulla libido. È la ricetta ideale per creare un’atmosfera intima e rilassata, magari apparecchiando un set insolito sul tappeto, circondati da morbidi cuscini, e mangiando con le mani.

  • 250 g di macinato di pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • peperoncino sbriciolato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • salsa verde
  • 5 cucchiai olio di oliva
  • 1 manciata di capperi
  • 1 acciuga
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 50 g. di pane raffermo
  • pepe nero

Per la salsa al cioccolato:

  • 50 g cioccolato fondente al 99% senza zucchero
  • 1 tappino di Marsala
  • 30 ml di acqua
  • 10 g. di panna

Per comporre il piatto:

  • funghi champignon
  • qualche goccia di limone
  • pane per hamburger
  • foglie di radicchio trevigiano

Preparate la salsa verde: frullando in un mixer tutti gli ingredienti

Ungete una griglia di ghisa e grigliare i funghi affettati non troppo sottilmente. Cospargete i funghi  con un pennello intinto nell’olio, con  qualche goccia di limone, sale,  pepe e prezzemolo.

Nel frattempo preparate i burger di pollo:  in una ciotola mescolare con le mani il macinato di pollo, il sale, il peperoncino, la noce moscata e qualche foglia di prezzemolo tritato e formare dei piccoli burger.

Preparate la salsa al cioccolato lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato, con acqua e panna

Cuocete i burger di pollo sulla griglia di ghisa ben calda da ambo le lati. Scaldate anche il panino precedentemente affettato.

Componete il burger con tutti gli ingredienti: radicchio, i funghi e le due salse che ogni commensale deciderà le quantità autonomamente.

Ricetta di Barbara di Cucina di Barbara

#3 PER LA COPPIA CON FIGLI: POLLO ARROSTO CON PATATE, PER METTERE TUTTI D’ACCORDO

Che sia per scelta o per necessità, San Valentino può essere una serata da vivere anche in famiglia, studiando un menù che accontenti tutti e un dopo cena per trascorrere del tempo insieme, come guardare un film riuniti sul divano o un gioco che coinvolga i commensali. Con una regola che vale per tutti: cellulari e smartphone sono out! suggerisce Spaccarotella. In questo caso niente di meglio che un pollo arrosto da portare in tavola, una ricetta passepartout, amata da grandi e piccoli. “Grazie alla sua composizione in termini di nutrienti che vede primeggiare le proteine, il pollo – spiega il nutrizionista – è un alimento estremamente versatile che si adatta bene agli abbinamenti con alimenti prevalentemente ricchi di carboidrati complesse come, ad esempio, le patate o il topinambur.”

Ingredienti per 4 persone:

  • Pollo intero da circa 1,5Kg
  • Salvia (qualche foglia)
  • Rosmarino (5g di aghi)
  • Aglio (2 spicchi)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale quanto basta

Per le patate:

  • Patate gialle (1 Kg)
  • Aglio (1 spicchio)
  • Salvia (8g)
  • Rosmarino (5 gr di aghi)
  • Olio extravergine di oliva (100g)
  • Paprika affumicata (1 cucchiaino)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)

Dopo aver acquistato e pulito il pollo (eliminando eventuali residui di piumaggio), preparate la farcitura, ovvero un fine trito con tutti gli aromi. Tritate le foglie di salvia assieme agli aghi di rosmarino e all’aglio, mondato. Condite il trito con sale fino e pepe nero macinato a piacere. Mescolate per amalgamare gli aromi e farcire il pollo, distribuendo ¾ del condimento in modo omogeneo e tamponandolo con il palmo della mano sulla superficie interna.

Per mantenere le zampe ben adese al corpo, attorcigliate l’estremità di uno spago da cucina attorno all’attaccatura di una zampa. Passate poi lo spago sotto il pollo per raggiungere anche l’altra zampa, poi unite saldamente le estremità. Infine, dopo aver fatto passare lo spago sopra le cosce e aver capovolto il pollo, eseguite un saldo nodo. Legato il pollo, ungete la superficie esterna con l’olio extravergine di oliva  e cospargerla con il trito tenuto da parte. Posizionate il pollo al centro di una teglia o pirofila leggermente oliata.

Lavate le patate e, senza sbucciarle, tagliatele a metà e poi ogni metà in quattro fette. Trasferitele in una ciotola e conditele con l’olio extravergine di oliva. Preparate un altro trito di salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe macinato al momento e cospargetelo sulle patate. Aggiungete anche la paprika affumicata e mescolate per insaporire le patate. Disponete le patate attorno al pollo nella teglia, cercando di non sovrapporle, e cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora circa: il pollo dovrà risultare bello dorato.

 Ricetta di Sonia Peronaci

#4 PER LA COPPIA A DISTANZA: QUINOA CON STRACCETTI DI POLLO E VERDURE CROCCANTI PER METTERSI ALLA PROVA INSIEME

Sono quelle coppie divise da chilometri di distanza che si ritrovano nei weekend o nei giorni di festa. Proprio perché i partner si vedono saltuariamente e non possono condividere una quotidianità: “la cena casalinga si prefigura come un momento nel quale poter finalmente condividere un contesto per la coppia, uno spazio ed un tempo di intimità e di calore.” Qualche consiglio? “Mostrare all’innamorato il segno tangibile di aver atteso e desiderato la serata, come un acquisto ad hoc da mostrare al momento del ri-unirsi o all’arrivo a casa, creerà un piacevole “antipasto“, commenta l’esperto. In tavola niente di meglio che un piatto unico, leggero e sfizioso, con retrogusto speziato, come una quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo, da preparare rigorosamente insieme.

  • 150 g di fettine di pollo finemente tagliate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale marino
  • pepe nero
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1 bustina di zafferano
  • 150 g. di quinoa rossa, bianca e nera
  • una manciata di uvetta
  • qualche pomodoro secco

Sciacquate bene la quinoa e mettetela a bollire per circa 15 minuti, versando nella pentola anche lo zafferano. Dopo 15 minuti, la quinoa sarà il doppio del suo volume iniziale, scolate bene e condire con un filo di olio di oliva e sale. In una padella fate un battuto di aglio e prezzemolo e fate saltare per circa 10 minuti con la carota e il sedano in cubetti. Devono restare croccanti. Aggiustate di sale e pepe.

Nella stessa padella dove abbiamo saltato le verdure possiamo cuocere gli straccetti di pollo salandoli leggermente. Saranno sufficienti pochi minuti. In una ciotola mescolate la quinoa, con uvetta, i pomodori secchi sminuzzati  e le verdure croccanti. Infine aggiungete anche gli straccetti di pollo ancora caldi e consumare subito.

Ricetta di Barbara di Cucina di Barbara

#5 PER I NOVELLI CONVIVENTI: TORTILLAS DI POLLO AL CURRY PER NON SMETTERE DI SORPRENDERSI

Sono quelle coppie che stanno rodando la convivenza, tra primi screzi e la ricerca di un equilibrio non sempre facile da raggiungere.  “La convivenza è un’esperienza totalmente nuova, dove il partner viene conosciuto sotto una nuova luce, fatta delle sue abitudini, dei rituali, anche delle piccole stravaganze che di cui prima non si aveva traccia. Questo può mettere in crisi ma anche rinsaldare l’unione tra i due”, spiega Spaccarotella.  Il consiglio in questo caso è non smettere di corteggiarsi e non far assopire il desiderio di scoperta dell’altro.  In questo caso in tavola via libera ad una proposta speziata come le tortillas con pollo al curry, insaporite con una mela verde tagliata a dadini. “Le spezie si abbinano perfettamente con il pollo, possono dare un tocco piacevole alla serata e consentono inoltre diminuire la quantità di sale da cucina che, alterando la pressione sanguigna, è una variabile ancora troppo sottovalutata per il suo impatto sulla nostra salute”, commenta il nutrizionista. Via libera poi al peperoncino: “contiene la capsaicina, la sostanza che stimola le terminazioni nervose sulla lingua generando il rilascio delle endorfine, molecole in grado di procurare un piacevole stato di euforia”.

Ingredienti per 6 mini-tortillas:

  • 150g di petto di pollo (anche la polpa di coscia o sopra coscia)
  • 100g di yogurt greco al naturale
  • mezza mela verde
  • 1 bel gambo di sedano
  • 1 piccola cipolla fresca
  • 2 cucchiaini di polvere di curry (anche in pasta)
  • 6 mini tortillas

Tagliate la carne di pollo a pezzettini piccoli come mandorle. Mettete in un wok o padella antiaderente la cipolla tritata grossolanamente con un po’ di olio di oliva e fare stufare dolcemente. Aggiungete la mela tagliata a dadini e il sedano fatto a fettine sottile, fate insaporire un minuto.

Passate la carne di pollo nella polvere di curry e mettete in padella insieme alle verdure facendo cuocere velocemente. Lasciate intiepidire il composto, unire lo yogurt ed altro curry se gradite un sapore più intenso. Scaldate le tortillas, adagiare un cucchiaio abbondante di pollo e chiudere formando un rotolino.

É possibile consumare le piccole tortillas appena fatte ma anche fredde a temperatura ambiente accompagnandole con una bella insalata di stagione.

Ricetta di Natalia Cattelani