• 1 kg di patate sbucciate
  • 2 manciate di cavolo riccio
  • 60 g di burro
  • 250 ml di latte
  • Una foglia di alloro
  • Sale e pepe per insaporire

Nella tradizione irlandese si riteneva che il colcannon potesse essere la soluzione per le donne alla ricerca di un marito. Le varie versioni passate di generazione in generazione di questo piatto a base di patate schiacciate vedono l’aggiunta alla ricetta finale di anelli (matrimonio), ditali (vita da zitelle) e monete (ricchezza).

Una leggenda narra che le donne non sposate avevano l’usanza di mettere il primo e l’ultimo cucchiaio del loro colcannon in un calzino e lo appendevano alla porta. Il primo uomo a passare sotto la porta sarebbe diventato il loro marito. Altre raccontano che le zitelle andavano bendate nell’orto a scegliere il cavolo che avrebbero utilizzato per la preparazione del colcannon. Il colcannon sarebbe stato preparato con il cavolo scelto e con l’aggiunta di un anello. La prima donna a trovare l’anello nella sua porzione sarebbe stata la prima a sposarsi.

Trovare marito potrebbe non essere sempre così facile ma la preparazione del colcannon lo è con questa ricetta del Café Rua della contea di Mayo.

1. Cuocete al vapore le patate per 15-20 minuti fino a quando si ammorbidiscono.
2. Scolate l’acqua e lasciate asciugare le patate nel loro vapore per 5 minuti prima di schiacciarle.
3. Durante la cottura delle patate, preparate il cavolo. Rimuovete il gambo, sciacquate le foglie rimanenti e bollite in poca acqua fino a quando diventa tenero (non più di 3-4 minuti). Scolate, condite e guarnite il cavolo con del burro.
4. Mettete da parte il cavolo e, nello stesso recipiente, portate a ebollizione il latte con una foglia di alloro.
5. Per prima cosa, schiacciate le patate calde con il burro e aggiungete gradualmente il latte fino ad avere una deliziosa crema di patate schiacciate.
6. Condite a piacimento, ripiegare il cavolo e servite su un piatto caldo con una noce di burro.