- 250 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 100 gr di mandorle intere
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino lievito
- buccia di limone grattuggiata
- un poco di latte
Mescolate il tutto ma non manipolare troppo. L’impasto dovrebbe essere morbido ma non liquido come per i dolci normali. Il latte va aggiunto a occhio per raggiungere una consistenza un po’ piu’ morbida della pasta frolla.
Imburrate della carta argentata e piegatela facendo delle specie di canaletti di circa 7-8 cm di larghezza. Disponetela su una teglia da forno. Fate dei filoncini con la pasta e sistemateli nei canaletti. Se la pasta viene troppo morbida versatela nei canaletti e con una spatola formate delle specie di filoni.
Mettete nel forno gia’ caldo a 180° per 30 minuti o fino a quando i filoni sono dorati. Toglieteli dal forno e con un coltello tagliateli di traverso in modo da ottenere i tipici biscottini.
IMPORTANTE: tagliate i filoncini quando sono ancora morbidi e poi rimettete in forno piu’ basso 100° per altri 15-20 minuti. Come per le meringhe, si puo’ lasciare il forno al minimo fiche’ i ‘antuccini sono un po’ secchi. In ogni modo, quando verranno tirati fuori dal forno si asciugheranno completamente.
l vino da abbinare: VIN SANTO DEL CHIANTI
Colore dal giallo paglierino al dorato all’ambrato intenso, odore etereo, intenso, caratteristico, sapore armonico, vellutato, secco o con più pronunciata rotondità per il tipo amabile che risulta anche più abboccato e dolce.