Una cosa è certa: se un maghetto o una streghetta busserà alla vostra porta, non potete farvi trovare impreparati! Quindi niente storie, preparate loro dei dolcetti, vi speghiamo come realizzare golosità semplici e veloci.

BROWNIES AMERICANI

DIFFICOLTA’ MEDIA

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • 150 g di burro
  • 3 uova, zucchero a velo
  • 150 g di noci tritate (se le trovate, meglio le noci pecan).

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria unendo il burro. Quando si ottiene una crema morbida e vellutata fate intiepidire e poi unite lo zucchero, le uova una ad una, lavorando bene tra una e l’altra con la forchetta per amalgamare bene (Io faccio in modo un po’ diverso: frullo uova e zucchero insieme, come quando si fa lo zabaglione, poi incorporo la crema di burro e cioccolato fusi).

Unite la farina a cucchiaiate e continuate a lavorare bene tra una cucchiaiata e l’altra. Unite le noci tritate.

Mettete in uno stampo basso, unto con un po’ di burro, oppure foderato con carta da forno. Livellate bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Attenzione alla cottura: non fateli cuocere troppo, perché diventano duri e NON usate il forno ventilato (di solito c’è la possibilità di escludere la ventilazione… se non c’è, state un po’ più bassi col calore e fate attenzione che non brucino in superficie… ) Lasciate raffreddare, tagliate a quadrotti e, volendo, cospargete di zucchero a velo.

Decorate a piacere con codette arancioni o viola e con figure di zucchero, per una confezione a tema Halloween.

DOLCETTI CIOCCOLATO E CEREALI

FACILI

Se cucinare non è il vostro forte e non avete neanche troppo tempo, comprate al supermercato dei cereali: ad esempio corn flakes, riso soffiato e chocoflakes. Comprate anche 1 tavoletta di cioccolato bianco, una al latte e una fondente e 1 dl di panna fresca.

Fate fondere a bagnomaria e separatamente i vari tipi di cioccolato: aggiungete al cioccolato al latte anche la panna. Togliete dal fuoco e unite ogni varietà di cioccolato ai cereali come corn flakes, riso o grano soffiato. Mescolate bene e con un cucchiaio prelevate da ogni impasto una piccola parte che disporrete su carta da forno. Fate indurire.

Preparate così tanti piccoli dolcetti, incartate in carta arancione, chiudete con un pò di spago… e Happy Halloween!