Testi e immagini sono di Maria Alessandra, un’artista delle torte decorate!

La torta decorata di Harry Potter

Per le basi seguite questa ricetta. La dose è per una torta del diametro di 20 cm. Per una più grande (diametro 26 cm) è sufficiente raddoppiare le dosi.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 80+40 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • 75 gr farina 00
  • 50 gr amido di mais
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di burro fuso e lasciato intiepidire

Con lo sbattitore elettrico mixare i tuorli, a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di acqua bella calda, fino ad ottenere un composto schiumoso; a questo punto aggiungete 80 gr di zucchero, la scorza di limone, il sale e la vanillina. Battete fino ad ottenere un composto bello spumoso (5/10 min.).

A parte montate a neve fermissima gli albumi con 40 gr di zucchero ed aggiungeteli al primo composto (con movimenti dolci dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola). In una ciotola setacciate la farina con l’amido ed il lievito ed uniteli delicatamente al composto. Infine aggiungete il burro fuso. Infornate a 170° per 20 minuti circa, in una teglia che avrete imburrato ed infarinato.

La bagna. Se ci sono dei bambini è meglio evitare le bagne alcoliche ed optare invece per una semplice bagna di acqua e zucchero oppure del latte. Non esagerate però, perchè più la torta è “umida” e più diventa instabile!

La farcitura della torta

Per la farcitura potete preparare della crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.

Ingredienti:

  • 250 gr di zucchero
  • 6 tuorli
  • 50 gr di farina setacciata + 10 gr di amido di mais
  • 1/2 litro di latte
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Scaldate il latte quasi fino alla bollitura e toglietelo dal fuoco.
Battete (aiutandovi con lo sbattitore elettrico) i tuorli con lo zucchero, unite la farina, l’amido e la vanillina setacciati benissimo. Portate il composto sul fuoco (dolce) ed unitevi poco alla volta il latte. Sempre mescolando fate addensare, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una nota: la crema pasticcera si mescola con la frusta fino a fine cottura.

Una volta che avrete preparato le due torte (le varie parti devono essere lasciate raffreddare ben bene, se volete potete anche preparare il pan di spagna il giorno prima e lasciarlo riposare), iniziate il “montaggio”.

La copertura della torta

Per poter stendere il fondente di zucchero, le torte devono essere rivestite. Qui avete più opzioni: marmellata di albiccocche, panna montata, crema al burro.

Io prediligo la crema al burro, perchè dona alla torta un’ottima lavorabilità. Di seguito la ricetta.

Ingredienti per la crema al burro:

  • 450 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro
  • 4 cucchiai di latte

Mescolate tutti gli ingredienti per almeno dieci minuti con lo sbattitore elettrico. All’inizio il composto è parecchio farinoso, non demordete e continuate a mixare perchè piano piano diventerà una crema. Stendete uno strato uniforme di crema al burro su tutta la torta, bordi compresi. Cercate di livellarla meglio che potete, aiutandovi con una spatola.

Stendete il fondente (in commercio se ne trovano di ottimi già pronti) con il matterello, aiutandovi (per evitare che si attacchi) con lo zucchero a velo (fino a raggiungere uno spessore di circa 4-5 mm). Arrotolate poi il fondente sul matterello e srotolatelo sulla torta.

A questo punto cercate di far aderire il fondente alla torta, accarezzandolo continuamente, più procederete con calma e più i risultati saranno migliori. Non è un procedimento complesso, ma occorrono un po’ di pazienza e delicatezza. Tagliate il fondente in eccesso con un taglierino ed il gioco è fatto!

La decorazione della torta

Per la decorazione ho usato il fondente:

Per quanto riguarda i personaggi, non ci sono regole precise, o meglio, ognuno ha le sue. Una delle cose più importanti è avere un po’ di tempo, almeno qualche giorno, in modo da poter lavorare con calma ed aspettare le varie fasi di asciugatura. Ma cominciamo con ordine.

Per il cappello, ho proceduto facendo un bel “fazzoletto” sottile di mmf marrone, dopo averlo tirato ben bene, l’ho arrotolato su se stesso a mo’ di cappello (quello delle streghe, per intenderci) e l’ho messo ad asciugare a testa in giù per qualche giorno. Una volta asciutto ho creato una striscia di mmf e l’ho applicata per la tesa, aiutandomi con della colla alimentare (o del miele se non avete la colla). Non preoccupatevi delle imprecisioni, anzi, più ce ne sono e più sembrerà invecchiato! A questo punto è possibile riportarlo alla giusta posizione, ma sarebbe bene non appoggiarlo subito alla tesa, bensì mettere della carta assorbente all’interno che lo sollevi leggermente, così il tutto potrà asciugare per benino.

Il boccino è molto semplice: fate una pallina di mmf giallo, create delle striature con la punta di un coltello e mettete da parte. Ora prendete dell’altro mmf giallo e stendetelo bene, tagliatelo cercando di disegnare delle ali e, prima che asciughi, applicate uno stuzzicadenti all’estremità dell’ala in modo da poter poi, una volta asciutte, inserire le ali nella nostra pallina. Il tocco in più: spennellate tutto il boccino con della polvere dorata per alimenti, renderà tutto più brillante e fedele al reale!

La bacchetta non richiede quasi spiegazioni: prendete un bel pezzetto di mmf e modellatelo a forma di bacchettina, ricreando striature e venature del legno. Le monetine lungo il bordo della torta sono create a mano, senza particolari accorgimenti o tecniche.

Veniamo ora alla pergamena. È necessario stendere l’mmf molto sottile e tagliarlo a forma di foglio; a questo punto arrotolate leggermente i bordi aiutandovi con uno stuzzicadenti e lasciate asciugare il tutto. Quando sarà ben asciutto, procedete con la scritta, l’ideale sarebbe utilizzare i pennarelli alimentari, poichè rendono tutto più semplice. Se, però, non li avete, o se vi sentite particolarmente artistici,potete utilizzare un pennellino sottile e del gel colorato nero o marrone molto scuro.

La torta decorata di Hermione

Per la base, la farcitura e la copertura seguite la ricetta della precedente torta.

Per la decorazione con il fondente:

Per la scrivania, create i vari componenti separatamente, senza preoccuparvi troppo della precisione, perchè dovrà sembrare un “pezzo” molto antico. Una volta che il tutto sarà ben asciutto, assemblate le varie parti con della colla alimentare e fate asciugare capovolto, magari sostendendo leggermente le pareti più grandi che, essendo pesanti, rischiano di stortarsi.

Per il personaggio femminile, ho utilizzato degli stampi modellanti per le mani ed il viso (consigliatissimi, sono una spesa davvero minima ma aiutano moltissimo). Il corpo è stato più semplice: si crea la parte superiore, quella inferiore, ricordandosi di inserirvi un pezzetto di legno (stuzzicadente) in modo da poterle poi, una volta asciutte, unire.

Per il mantello basta creare un bel fazzoletto di mmf nero ed avvolgerlo intorno al personaggio. Solo a questo punto è possibile attaccare le braccia. Non scordatevi di inserire dei pezzetti di legno anche nei piedi, in modo da poter fissare bene il personaggio alla torta.

Tutti gli altri accessori, poi, sono stati creati senza particolari accorgimenti, semplicemente modellando la pasta della forma desiderata, magari cercate ispirazione dalle immagini dei film del “maghetto”!

La bordatura rossa, infine, è creata con la sac a poche e la crema di burro.

Buona fantasia a tutti!