Halloween in Irlanda è qualcosa di veramente speciale. E non è un caso, visto che la festa è stata inventata proprio qui!

Patria delle antiche tradizioni celtiche, dei malvagi spiriti femminili “banshee”, del creatore di Dracula, di mille e mille storie gotiche, corredate da fantasmi ai quali si dedicano festival e parate, l’Irlanda per Halloween è la destinazione “stregata” per eccellenza.

Nel momento più inquietante dell’anno, divertimenti “spettrali” abbondano in tutta l’Irlanda, nei suoi edifici infestati dai fantasmi, dai castelli alle dimore storiche, dai pubs alle prigioni, tutti convenientemente avvolti dalla cupa e arcana atmosfera di una notte di fine ottobre. L’intero paese entra, per così dire, nello spirito del tempo e si lancia nella ricorrenza con un eccitante mix di paura e divertimento.

L’Irlanda lo ha inventato

Tutto ebbe inizio nell’Irlanda celtica come festa di fine estate, il cui nome era “Samhain”, talvolta considerata come il Capodanno Celtico. Essendo l’inizio della stagione più buia, era associato alla morte e all’oltretomba. I Celti pagani credevano che nella notte del 31 ottobre il velo tra il mondo terreno e quello ultraterreno si assottigliava a tal punto che gli spiriti dei morti potevano passarci attraverso. Così accendevano falò per guidare gli spiriti benevoli, mentre indossavano maschere e costumi per spaventare gli spiriti maligni.

Nell’antica Irlanda le lanterne venivano ricavate dalle rape. Fu solo con l’emigrazione verso l’America, che gli irlandesi le sostituirono con le zucche, ma Jack-o-lanterns (il nome con cui vengono chiamate tali lanterne) deriva da una vecchia leggenda irlandese nella quale lo scaltro Stingy Jack riusciva a mettere nel sacco il Diavolo stesso. Come punizione, il Diavolo condannò Jack a vagare per l’eternità con solo un tizzone, proveniente dalle fiamme dell’inferno e posto all’interno di una rapa, a illuminare il suo cammino.

I racconti di fantasmi, usanze come l’apple bobbing (che consiste nel cercare di afferrare con la bocca delle mele in una vasca d’acqua) o visitare luoghi infestati, per quanto ormai diffusi ovunque, sono e restano molto sentiti sull’Isola di Smeraldo.

Storie avvincenti

Durante il vostro viaggio in Irlanda nei giorni di Halloween, è essenziale parlare con la gente del posto. La patria dei più affascinanti “storytellers” vi regalerà le più incredibili storie saccheggiate dall’immenso magazzino dei miti, leggende, tradizioni e fantasie d’Irlanda, senza contare quelle tratte dalla sua tumultuosa storia, cosparsa di sangue ed eroismo. Si può trattare di apparizioni soprannaturali, racconti sui misteriosi megaliti disseminati nella campagna, l’esumazione di scheletri, messe nere, sacrifici umani e animali, o forse qualche saga sui mitici demoni irlandesi che succhiano il sangue ai viventi.

O forse si parla di folletti maligni o dei più benevoli “pookas” o ancora delle temute “banshee”. La descrizione delle “banshee” varia da una orribile vecchia strega a una donna di meravigliosa bellezza, ma tutte concordano sul fatto che l’agghiacciante urlo di queste creature, uno dei suoni più temuti dalla psiche irlandese, venga udito tre volte prima che qualcuno muoia.

Forse queste antiche storie vennero elaborate per far trascorrere il tempo durante le lunghe notti invernali, oppure erano racconti con i quali i genitori spaventavano i figli per metterli in guardia dai pericoli. Ma può essere che non si tratti solo di fantasia…

Una quantità di esperienze da brivido

Il Conte Dracula, il terrificante vampiro protagonista di tante storie cinematografiche e tv spaventose (ma a volte anche esilaranti), è anch’esso una creazione irlandese. Il dublinese Abraham ‘Bram’ Stoker definì la versione moderna del mostro in Dracula, il suo capolavoro e uno dei più popolari libri del 20° secolo. Molti ritengono che abbia preso il nome dall’irlandese ‘Dreach-Phoula’ (pronunciato droc-ola), che significa ‘sangue cattivo o corrotto’.

Dublino sarà anche la città più amichevole d’Europa, ma, con oltre un millennio di storia alle spalle, è anche una delle più infestate dai fantasmi, perciò si possono fare un sacco di esperienze terrorizzanti, particolarmente durante la festività di Halloween. Una delle sfide più temerarie è fare un “ghost tour”, specialmente a bordo del Dublin Ghost Bus, anche noto come l’Hellfire Express.

Il National Leprechaun Museum della capitale è dedicato al folklore, la mitologia e le incantevoli storie irlandesi. Ogni anno il museo si lascia alle spalle il mondo moderno per celebrare Samhain e il suo significato presso i Celti. Di giorno,le visite offrono divertimento assicurato per grandi e piccoli, con strane storie di tanto tempo fa, premi per i migliori costumi o pittura sul viso, intagli su zucche e rape. Di sera, un evento dedicato ai soli adulti esplora l’oscuro mondo ultraterreno dell’Irlanda. Quindi, venite a celebrare l’antica festa qui, se avete i nervi saldi!

Praticamente ogni castello e dimora storica d’Irlanda ha il suo personale fantasma con storie avvicenti e tenebrose. Spesso si può alloggiare in edifici infestati per un pizzico di avventura in più. Perciò, se cercate incontri spettrali, dirigetevi in qualche castello irlandese.

Halloween è il festival più antico d’Irlanda, una pozione fatta di paganesimo e cristianità, saperi e leggende. Nato all’origine come festival di fine estate e conosciuto spesso come Capodanno Celtico, il “Samhain” segnava l’inizio delle lunghe notti invernali. Fu poi associato ai morti e al mondo ultraterreno, con culmine il 31 ottobre. I Celti usavano accendere falò per accogliere e guidare gli spiriti benigni ed indossavano costumi e maschere per allontanare i demoni.

La storia di Halloween ha inizio nella contea di Meath, antica sede del potere politico e spirituale del paese. Gli Alti Re governavano dalla Hill of Tara e il territorio circostante è ancora disseminato di misteriosi monoliti e rovine di epoca pre-cristiana. Newgrange, immenso sito sepolcrale risalente a 5000 anni fa, ancora oggi affascina i visitatori.

Uno dei principali centri spirituali era la vetta di Tlachtga (Hill of Ward) vicina all’attuale Athboy. I druidi ritenevano che questo fosse il punto d’incontro tra il mondo terreno e l’aldilà. Ogni 31 ottobre tutti i fuochi del vecchio anno venivano spenti e si accendeva il falò del capodanno di Samhain a Tlachtga. Fiaccole di questo fuoco sacro venivano poi trasportate su altre sette colline, inclusa Tara, e via via ad illuminare l’intera regione.

Questo rito antico è stato recuperato e al calar della notte la rievocazione ha inizio con una fiaccolata che parte dall’Athboy’s Fair Green e raggiunge la vetta di Tlachtga.

L’accensione del fuoco sarà il segnale d’inizio di quindici giorni d’incanto durante i quali gli Spiriti del Meath Festival travolgeranno la contea nell’isteria di Halloween.

Sono assicurati scherzetti per tutti i gusti: streghe astute, fantasmi e incantesimi, paesaggi fatati, scienziati pazzi, cibo raccapricciante, tour a lume di candela, case infestate, banshee, racconti, travestimenti e intaglio di zucche. Ma anche dolcetti: molti eventi sono infatti gratuiti.

Divertimento di giorno e paura di notte, gli spiriti del Meath Festival assicurano una presentazione elettrizzante degli orrori di Halloween.

La tradizione di intagliare lanterne con volti ghignanti trae origine da un racconto popolare irlandese che narra di un tiro mancino tirato da Stingy Jack al Diavolo. Come punizione, il diavolo condanna Jack a vagare nell’eternità e per illuminare il suo cammino gli concede un solo tizzone ardente, dei fuochi eterni dell’Inferno, sistemato in una rapa.

La tradizione fu poi esportata dagli irlandesi negli Stati Uniti dove l’umile radice vegetale fu sostituita dalla zucca. Questi giganti arancioni riattraversarono poi l’Atlantico, apportando così ulteriore colore e divertimento alle celebrazioni irlandesi.

L’occasione migliore in Irlanda per ammirarle in tutto il loro splendore è il Virgina Pumpkin Festival, nella contea di Cavan. Per tre giorni e tre notti questo delizioso villaggio lacustre risplenderà di luci e ghigni diabolici. Tutto prende il via con l’arrivo delle zucche giganti, veri mostri che vengono pesati presso il Pumpkin Dome. Ma ci saranno anche altri entusiasmanti eventi come la più grande festa in maschera d’Irlanda, che si svolgerà presso il Pumpkin Marquee, con premi al miglior costume. Le celebrazioni culmineranno poi in una grande parata carnevalesca. La città si tingerà di un arancio brillante grazie a enormi “mechanical horses”, a specchi scintillanti, a lanterne esotiche di dimensioni extralarge, esibizioni aeree, ritmi brasiliani, ballerini e a una gigantesca zucca.

Ovviamente c’è dell’altro. I banchi alla fiera del gusto e dell’artigianato gemeranno sotto il peso di gioielli fatti a mano, stivali Wellington di design e deliziose leccornie fatte in casa alle quali non si potrà resistere. Si aggiungano poi spettacoli di burattini, teatro, fuochi d’artificio, gare stravaganti ed una passeggiata in un bosco brulicante di cose misteriose che strisciano, stridono e si perdono nella notte e desidererete che Halloween possa non finire mai.

Gli irlandesi non possono resistere a macabre storie di fantasmi che facciano desiderare di accostarsi al fuoco. E per racconti da brivido non esiste luogo più indicato.

É possibile ascoltare racconti horror narrati con piacere davanti ad una birra: scheletri esumati, messe nere intorno a misteriosi monumenti megalitici, sacrifici umani ed animali, dissezioni di defunti, gnomi malevoli; o può capitare di assistere personalmente ad inquietanti apparizioni… goblin, testimoni oculari di morti viventi… Incubo o realtà? Sta a voi decidere.

Abraham “Bram” Stoker ha contribuito all’evoluzione di questo innato talento irlandese, con “Dracula”,il suo romanzo capolavoro, scritto a Dublino nel 1897. E se l’invenzione dei vampiri non è ascrivibile a Stoker, va a lui il merito di averli resi moderni con tratti e caratteristiche che sono quelle che oggi amiamo e conosciamo.

Il nome del Conte può suonare come originario della Transilvania ma gli irlandesi ne sanno di più. Infatti Stoker avrebbe potuto far derivare “Dracula” dall’irlandese “Dreach-Fhoula” che si pronuncia “Droc-ola” e che significa, per l’appunto, “sangue indesiderato, cattivo”.

Qualunque sia la verità, Dublino impazzisce durante il Bram Stoker Festival e i dublinesi sono entusiasti di poter rivendicare la paternità del racconto dell’orrore per eccellenza.

Il festival esplora molti aspetti della “Stokermania”: vita, retaggio e opere sanguinarie.

Unitevi allora alla città per godere di gotici orrori e sangue in abbondanza, attraverso film, itinerari guidati attraverso i luoghi macabri e segreti che hanno ispirato la fantasia di Stoker, spettacoli teatrali e laboratori di scrittura horror, tenuti da autori pluripremiati.

L’ultima parola della “vampiromania” va alla serata dedicata al teatro di strada che si svolge nel parco del castello di Dublino.

O immergetevi nella più che millenaria storia vampiresca, esplorando gli affollati ritrovi infestati da fantasmi della città. Il Gravediggers Pub, accanto al cimitero di Glasnevin è il luogo ideale per farsi coraggio bevendo qualcosa prima di salire a bordo del Dublin Ghost Bus tour. Organizzato per farvi stare sulle spine, l’itinerario si snoda attraverso l’intera gamma di luoghi macabri e sinistri.

Derry – Londonderry è l’estremo quartiere generale di Halloween. Propulsore di horror, la seconda città ,in ordine di importanza storica, dell’Irlanda del Nord offre un setting diabolicamente perfetto per intrattenimenti notturni.

Ogni anno i festeggiamenti dedicati alla “notte delle streghe” si arricchiscono di nuove sorprese e quest’anno una gran quantità di nuovi eventi renderanno la “City of Bones”, capitale europea di Halloween.

Divertimento macabro, scherzi spaventosi ed eventi da brivido, faranno da introduzione alla stravaganza principale, la famosa City of Bones Street Carnival Parade – 30,000 partecipanti- e all’ “agghiacciante” cascata di fuochi d’artificio. Ed è questo a rendere Derry Londonderry una fra le migliori destinazioni al mondo in cui trascorrere Halloween.

Il leggendario Banks of the Foyle Halloween Carnival, che quest’anno si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre, punta uno spettrale riflettore sulla città e su tutto ciò che Derry Londonderry ha da offrire in termini di cultura, arte, fantasia e, ovviamente, divertimento.

Mercatini notturni, spettacoli di strada, artigianato sinistro, narrazioni, tanti appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, il Foyle Film Festival con la Halloween Horror Week e i GhostBus Tours, faranno tutti parte dei macabri festeggiamenti.

Le principali attrazioni del programma includono :

Chateau Le Fear”, una casa dell’orrore infestata da fantasmi, allestita a Ebrington Square (17 ottobre-2 novembre 2014); il percorso interattivo si articola attraverso la ricostruzione di un mondo terrificante, potenzialmente in grado di sollecitare i peggiori timori di chi vi entra…

Awakening the Walls”, della celebre compagnia teatrale LUXe, si rivolge a gruppi familiari, invitandoli a passeggiare attraverso la Citadel of Dreams, approntata lungo e sopra le famose mura della città. Mondo fantastico fatto di luce, fuoco, grandi sculture e spettacoli circensi; bellissime figure illuminate, sculture meccaniche ignee, giochi d’ombre, musica, spettacoli di danza e di fuoco, ed anche alcuni tra i migliori artisti di strada e circensi dell’isola vi aspettano, a partire dal 30 ottobre 2014, per tre giorni.

Mentre il “Diwali Festival of Light” prenderà vita sul palcoscenico del Millennium Forum (26 ottobre 2014). Bollywood (cinema popolare in lingua hindi), Bhangra (danze popolari indiane), fashion indiano, gastronomia e tante attività, all’interno del teatro, faranno da complemento al tutto e al di più della piazza esterna : cibo indiano vegetariano, tatuaggi all’hennè, sari, turbanti e decorazioni Rangoli.

Qualcosa di strano ed inquietante si svolgerà invece presso il Creggan Country Park, quando uno spaventoso gruppo di fantasmi e demoni si impossesserà del bellissimo parco. A catturare l’attenzione delle famiglie, una terrificante caccia al tesoro, raccapriccianti attività artistiche e giochi tradizionali di Halloween.

Il culmine dei festeggiamenti sarà ovviamente la notte di Halloween, quando il più grande carnevale di strada d’Europa si riverserà lungo le caratteristiche strade di Derry Londonderry, in una splendida sfilata. I mercati notturni, gli spettacoli di strada, gli itinerari dei racconti, l’artigianato, i fuochi d’artificio e molto altro, oltre allo “spettrocolare” Gothic Ball che si svolgerà presso lo splendido Glassworks Building, concorreranno tutti a creare l’irresistibile euforia di un altro mondo.

E gli intrattenimenti della City of Bones non potranno essere dimenticati.

Durante i cinque giorni di celebrazioni, si consente a chiunque di immergersi totalmente nell’atmosfera spettrale, di indossare i costumi più folli, di impossessarsi di un manico di scopa e di godere di un fantastico Halloween. L’unica domanda è: ne avrete il coraggio?

Come è d’abitudine, in occasione di Halloween, Derry estende il suo benvenuto a tutti. Le uniche regole: calarsi nella parte e non presentarsi per come si è. Indossare un costume è il modo migliore per prendere parte alle celebrazioni più autentiche d’Europa che vedono l’intera popolazione inondare le strade sfoggiando maschere spiritose. Qui il costume è una forma d’arte e il solo assistere non è previsto.

In tutta l’Irlanda i latti bui e luminosi di Halloween miscelano brividi ed emozioni. Fatevi risucchiare dal Donegal Dracufest e dallo Sligo’s Stoker e spaventatevi a morte al Shankhill Castle Scarefest a Kilkenny. Perfino i pipistrelli si stanno radunando nella città di Monaghan per l’Halloween Bats Festival.

A Mayo, la Ballina’s Samhain Abhainn ha un gusto decisamente irlandese. Oppure esplorate il lato spirituale del Celtic Spirit Gathering che si svolgerà a Galway.

Se Halloween è il vostro delirio preferito, preparate il mantello e i canini , raggiungete il luogo dove tutto ha avuto origine e unitevi ad uno spaventoso divertimento.

Tutto ciò che amate di Halloween, ed anche di più, è qui.

www.irlanda.com

www.spiritsofmeath.ie

www.pumpkinfestival.ie

www.visitdublin.com/event/Bram_Stoker_Festival

www.derrycity.gov.uk/halloween

www.cityofculture2013.com

http://corkcitygaol.com

www.thegatheringireland.com