Costumi di Halloween classici per bambini

Il Fantasma
Prendete un vecchio lenzuolo bianco, del trucco nero e una cintura bianca. Indossate il lenzuolo, prendete la misura per praticare i fori in corrispondenza di bocca e occhi. Cucite i due lembi del lenzuolo sotto alle vostre braccia. Con il trucco nero disegnate il contorno della bocca e degli occhi… fate le prove per gli urli!

La fata
Una variante femminile al fantasma. Sostituite al lenzuolo del tulle o tessuto leggero di tinta pastello, indossato sopra calzamaglie e body bianchi… truccate in viso con del bianco, in modo da essere molto pallide, con della tinta pastello sugli occhi. Per le più tenebrose disegnate le occhiaie con un ombretto grigio scuro, mentre alle più fatine potete applicare dei brillantini colorati sulle tempie o sulle guance e magari aggiungere una bacchetta magica del tipo a stella dorata.
Per un tocco magico ritagliate da un cartoncino in tinta anche le ali, da applicare sulla schiena.

La Strega
Cercate scarpe vecchie e rotte, calzettoni spessi colorati, un vestito scuro e lungo o una lunga gonna e una maglietta nera a manica lunga, uno scialle di lana, una vecchia scopa, il foulard in testa, uno spessore per la gobba, anelli, unghie finte, sacca che contiene (raccontate così…) cadaveri di animali che servono per un sortilegio, un mantello nero, un cappello a punta che potete fare con del cartoncino e del nastro o tulle viola, legato sotto il collo.
Dopo aver indossato tutti gli abiti, passate al trucco. Disegnate qualche neo o ancora usate solo nero e viola per occhi e bocca. Provate l’entrata alla festa a cavallo della scopa, gridando qualche formula strana, in una lingua incomprensibile…

…E i costumi di Halloween meno classici

Harry Potter ed Hermione
Indispensabile un bel mantello nero epr entrambi e la bacchetta. Hermione sarà caratterizzata dal cappello tipo papalina nera, mentre Harry Potter avrà i suoi insostituibili occhiali…

Il gatto o la gatta nera
Bisogna indossare maglietta e pantaloni neri. Caratterizzano la maschera il trucco con naso nero e baffi, le orecchie appuntite fissate ad un cerchietto per i capelli e la coda da fissare ai pantaloni.

Il contadino del venerdì 17
Il costume è quello del contadino: saloppetta e camiciona a quadrettoni, cappello di paglia… il tetro è dato dal trucco, pallido, occhio nero e un rivolo di sangue dalle labbra…

La casalinga
Indossate una vecchia vestaglia sopra il pigiama… bigodini in testa e un trucco stile maschera da notte completano l’inconsueto costume!

Il vestito e il cappello da strega fai da te

Si apre il laboratorio di Halloween!

Materiale occorrente per il cappello:

  • piatti di carta
  • cartoncino
  • tempera nera
  • glitter o porporina viola e argento
  • occhietti mobili
  • stelline glitter e altre decorazioni a piacere

Tagliate nel cartoncino un quarto di cerchio, che servirà a realizzare il cono del cappello. Fissatelo lateralmente con del nastro adesivo o qualche punto di cucitrice all’altro lato.

Dal piatto di cartone, ricavate la corona della falda del cappello e inseritela, dall’alto verso il basso, al cono di cartone. Fissatela sotto con il nastro adesivo, in modo che il cappello non abbia spazi aperti.

A questo punto dipingete il tutto con tempera nerissima e lasciate asciugare. Decorate con colla e porporina o glitter adesivi, con occhietti mobili o stelline argentate. A piacere, in cima potete fissare un nastro di velo viola.

Materiale occorrente per il vestito:

  • sacco nero della spazzatura
  • forbici
  • carta crespa viola o arancione

Sfrangiate a zig zag il sacco nero, nel lato dell’apertura. Praticate dall’altro lato un foro per la testa e i due laterali per le braccia. Applicate strisce di carta crespa per decorare.