Heineken Experience

Un tempo era la principale fabbrica di birra della città. Oggi questo edificio, che ha 135 anni, ospita un omaggio del XXI secolo ad una delle birre più amate del mondo: la Birra Heineken.

La birra Heineken combina un tuffo nel passato con un’ eccitante presentazione in cui le ultime tecnologie creano effetti sorprendenti. E’ un’esperienza allo stesso tempo divertente ed istruttiva.
Fate un giro tra l’eredità della Heineken e l’arte della fabbrica della birra con un’ attrezzatura perfettamente conservata dai tempi passati e la più recente tecnologia multimediale.

COME CI SI SENTE NEI PANNI DI UNA BOTTIGLIA DI BIRRA?
Un buon esempio di come qui divertimento e istruzione si uniscano è senza dubbio il “Bottle Ride”. In questa parte della presentazione si scopre come ci si sente ad essere una bottiglia di birra. Si prende posto su una sorta di tapis roulant e si segue il percorso che ogni bottiglia deve seguire nella fabbrica della birra.
Così imparerete a conoscere in modo divertente il processo di fabbricazione della Heineken e la prossima volta che berrete una birra la assaporerete con più gusto!

UN ASSAGGIO DI BIRRA
Ogni locale della storica fabbrica della birra ha conservato un’atmosfera particolare. Nella sala originale sono state conservate le impressionanti caldaie di cottura. Se camminate tra i vecchi silos in cui veniva raccolto il malto, notate lo spessore dei muri per apprezzare il lavoro della ricostruzione. Potrete camminare attraverso un “vicolo di Amsterdam” ed incontrare il Signor Elion, lo scopritore del lievito della Heineken destinato poi ad avere tanto successo. Siete ancora abbastanza lucidi? Allora testate le vostre conoscenze sulla birra.

CIN CIN!
Durante la visita non dimenticate di spedire alla vostra famiglia e ai vostri amici una foto o un video elettronico per condividere con loro la Heineken Experience. La visita è personale e potete perciò stabilire da soli il vostro itinerario. Una visita media dura circa un’ora e 30 minuti. L’ingresso comprende 3 bevande (birra o soda) gratuite e un souvenir dell’attrazione. Cin Cin!

La lavorazione dei diamanti

Quando nel cinquecento venne introdotto ad Amsterdam il commercio dei diamanti, la città si sviluppò in uno dei più importanti centri del diamante a livello mondiale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale non rimase quasi più nulla. Questo perché durante la guerra più di 2000 commercianti ebrei di Amsterdam specializzati nella levigazione del diamante sparirono nei campi di concentramento in Germania e Polonia.

RECUPERO DELLA GLORIA
Nonostante tutto con molti sforzi da parte dei commercianti del diamante e con l’aiuto da parte dell’estero si ristabilì in parte la gloria perduta. Oggi giorno il commercio dei diamanti attira milioni di turisti e compratori da tutto il mondo. La maggior parte dei laboratori di levigazione dei diamanti e dei rivenditori di diamanti danno delle esibizioni della levigazione del diamante.

RIVENDITORI DI DIAMANTI
Ad Amsterdam si possono trovare i seguenti rivenditori di diamanti: Amsterdam Diamond Center (www.amsterdamdiamondcenter.com),Van Moppes Diamonds (www.vanmoppes.net),Gassan Diamonds (www.gassandiamonds.com) e Coster Diamonds (www.costerdiamonds.com).

DIAMANTI FAMOSI
Molti diamanti famosi sono stati tagliati e levigati ad Amsterdam. Uno tra tutti: il ‘Cullinan’, il diamante più grande della storia, ma anche il ‘Koh-I-Noor’ che significa Montagna di Luce, che venne tagliato per i gioielli della Corona Brittanica nel 1852. Anche il diamante più piccolo, di solo 0,00012 carati, ma con ben 57 faccette è stato tagliato ad Amsterdam.

Amsterdam per bambini: il Kinderkookcafé

Cosa ne dici di cucinarti da solo la cena e magari di farla assaggiare anche ai tuoi genitori ed amici? E di preparare un delizioso snack o di servire un buon tè?
Nel ‘Kinderkookcafé’ i bambini possono fare tutto ‘per davvero’: cucinare, prendere le ordinazioni, lavare i piatti, servire dietro al bancone del bar e naturalmente fare il conto. Insieme ad altri bambini, aiutati da due adulti, possono preparare una cena per 30 ospiti e servirla come in vero ristorante. Ciascun bambino si occuperà di due clienti.
Le sorprese non sono finite: dove altro trovi sgabelli da bar dipinti come uova all’occhio di bue e tubi del gas che sembrano stringhe di liquirizia?
Indirizzo: Kinderkookcafé, Vondelpark 6b – Amsterdam

Per tutte le informazioni: www.holland.com/it/