i faraglioni delle due sorelle nell'omonima spiaggia
panoramica della spiaggia di mezzavalle con sullo sfondo lo scoglio del trave
vista panoramica della baia di portonovo
veduta di una delle spiagge di sirolo
uno scorcio del caratteristico borgo di sirolo

Il parco naturale del Conero è un paradiso ancora incontaminato che interrompe la piatta costiera adriatica, comprende un territorio con ambienti assai diversificati: falesie costiere, boschi, torrenti, laghi salmastri, terreni agricoli, rilievi collinari e spiagge.

All’interno del parco vivono parecchie specie di mammiferi e di volatili.

La macchia mediterranea ricopre quasi tutta la superficie del parco, ci sono parecchi sentieri tutti numerati che si dislocano all’interno del parco, lungo i vari percorsi sono dislocate le mappe del parco.
Alcuni sentieri sono semplici, altri molto complicati, uno dei più complessi porta alla spiaggia davanti ai faraglioni delle due sorelle, una spiaggetta stupenda dove l’uomo non ha ancora messo piede, lungo altri sentieri ci si può imbattere in incisioni rupestri sulla roccia, grotte scavate dai romani o affacciarsi su belvederi mozzafiato, fantastico quello di pian grande.

Percorrendo un ripido sentiero che parte dalle campagne del Poggio si arriva a Mezzavalle, una lunga spiaggia che si estende dallo scoglio del trave a Portonovo, con un mare limpido che si fa subito profondo, ideale per i sub. La baia di Portonovo è la più rinnomata località balneare del comprensorio, nella zona sono presenti degli importanti insediamenti storici, come il fortino napoleonico, la chiesa romanica e la torre, nell’area sono presenti anche 2 laghetti salmastri.

Il paese di Sirolo è un gioiello incastonato all’interno del parco, è un castello medievale realizzato in pietra bianca, circondato da un’imponente cinta muraria, all’interno è percorso da vicoli molto caratteristici, animati in estate da mercatini e piccole botteghe artigiane.
La piazzetta è un balcone aperto sull’adriatico con veduta sulle spiaggette sottostanti.
Di notevole importanza sono anche i 2 teatri, uno storico all’interno del paese è uno all’aperto, ricavato da una vecchia cava di pietra.

Numana è il centro alberghiero di riferimento, ci sono importanti strutture ricettive, ristoranti ed una spiaggia attrezzata, la notte è animata dalla musica di numerose discoteche.
Importantissimo è anche l’aspetto culinario, dai terreni agricoli del parco nascono le uve che poi diventano rosso conero, uno dei vini D.O.C. più importanti d’italia, e c’è anche un percorso che unisce le cantine dove si produce questo vino.
Auguro quindi buone vacanze a tutti in queste zone a me molto care.

Potete trovare maggiori informazioni al sito www.conero.it