bosco sull'etna
randazzo, il campanile in pietra lavica
veduta di Randazzo

Pochi sanno che..! Situato a 765 metri di altitudine, è il paese più vicino ai crateri dell’ Etna ma è sempre stato risparmiato dalla lava. E’ un paese che ci ha stupito, diverso da tutti gli altri paesi intorno all’Etna, forse per le sue origini medievali tuttora evidenti. Proprio per questa sua stretta parentela con il grande vulcano, consigliamo a tutti di sceglierla come base per un’ escursione al parco dell’ Etna e ai crateri sommitali.

La pietra lavica crea le forme del vulcano come quelle del paese di Randazzo. L’uomo ha saputo e tuttora sa abilmente trasformare e rendere nobile questa splendida pietra di cui l’area è decisamente ricca. Qui a lato è la Chiesa di san Martino con il suo campanile del Duecento con coppie di monofore dai bordi bicolori e la guglia poligonale. E’ l’opera simbolo di questo paese che è ricco di architetture in pietra lavica: nel medioevo il paese era circondato da un muro lungo 3 km, del quale rimangono oggi solo alcuni tratti come Porta Aragonese, sulla antica strada per Messina. La chiesa di Santa Maria conserva del medioevo le absidi a torre con le tipiche nervature, mentre di epoca catalana sono le finestre a bifora e i portali. Troviamo la pietra lavica anche nei suoi interni, con le nere colonne basaltiche.

L’arteria principale di Randazzo è Corso Umberto: da qui si giunge a Piazza San Francesco d’Assisi, dominata dal Palazzo Comunale e a Piazza San Nicolò, dove l’omonima chiesa ha facciata tardorinascimentale tutta in pietra lavica, nonchè alla chiesa San Martino con il Castello che ospita il Museo Archeologico.

Ma la via che senza dubbi colpisce il viandante è la caratteristica Via degli Archi, recentemente restaurata: è una viuzza stretta dominata da archi gotici, tutti in pietra lavica e sovrastanti un antico acciottolato in basalto lavico. Vi sono pochi ristoranti nella cittadina: ottimo un ristorante situato in un ex-convento, per altro luogo molto fresco anche d’estate. I bar offrono rigeneranti granite al limone con briosche e tutta la meravigliosa pasticceria e gelateria siciliana.

Per maggiori informazioni: www.comune.randazzo.ct.it