E’ un viaggio che combina perfettamente le città con le proprie attrattive, la vita all’aria aperta ed una moltitudine di luoghi storici del West e strade panoramiche con parchi e foreste nazionali. Preparate il bagaglio con scarponcini e costume da bagno, noleggiate l’auto ed abbandonatevi ad uno dei più spettacolari paesaggi degli Stati Uniti. Il viaggio inizia a Denver, Colorado, il miglior punto d’accesso con aeroporto internazionale: dista solo 160 km da Cheyenne, capitale del Wyoming.

Due giornate a Denver – Queen City of the Plains – valgono la pena per una città dinamica, vibrante, piena di energia e creatività, in grado di offrire anche cultura e contornata da una bellezza naturale incredibile.
E’ molto facile girare a Denver e gli abitanti della città vi faranno sentire come a casa. La gastronomia di Denver, la vita notturna, l’arte e la scena culturale sono a dir poco entusiasmanti. Scoprite Larimer Square, un’antica zona con edifici molto ben conservati, che oggi ospitano ristoranti, bar e negozi di artigianato. Passeggiate fino a Confluence Park, ammirate la stupenda vista delle montagne e guardate i ciclisti passare, oppure noleggiate voi stessi una bici e unitevi a loro!
Se viaggiate con dei bambini, il Denver Aquarium non è distante; salite a bordo del 16th Street Bus, uno shuttle gratuito che vi porterà allo State Capital, al Denver Art Museum e al Colorado History Museum. Fate una sosta allo storico Brown Palace per un tè, poi proseguite fino a Larimer Square per bere un cocktail ed ammirare il tramonto sulle montagne dalla terrazza panoramica del ristorante Tomayo’s.
In alternativa: potrete recarvi al Denver Center for the Performing Arts. Ma soprattutto non perdete il quartiere LoDo: è molto alla moda e un tram vi porterà da un’estremità all’altra. Qui abbondano locali, ristoranti e ci sono pianoforti lungo la via, dove ognuno si può sedere a suonare qualcosa!

Il terzo giorno di viaggio é dedicato a Cheyenne: preparatevi per sembrare un vero abitante del Wyoming da The Wrangler, all’interno di un edificio rosso brillante nel centro città è un emporio che vende tutto quello che può servire a cowboy e cowgirl.
Una visita allo State Capitol Building e all’ Historic Governors’ Mansion è d’obbligo, ed è la maniera ideale per trascorrere la mattinata nella capitale del Wyoming.

Imboccate la Happy Jack Road in direzione ovest verso il Curt Gowdy State Park. Il mountain biking è un passatempo così diffuso qui che l’International Mountain Biking Association considera questo sistema di percorsi “epico.” Infiniti km di trails attraversano il parco e consentono di fare hiking e passeggiate anche a livello più amatoriale. Al tramonto puntate verso ovest sulla I-80 per Laramie, per gustare una cena in puro stile western e per un pernottamento in un tipico albergo della zona.

Il giorno successivo, a seconda delle vostre preferenze, potrete andare a visitare un museo — in questa città sede di collage, potrete trovare praticamente un museo dedicato ad ogni argomento -: il Tate Geological Museum, l’ American Heritage Center, il Wyoming Territorial Park, il Laramie Plains Museum e lo University of Wyoming Art Museum. Se vi trovate nella zona agli inizi di Settembre, fate spazio nel vostro calendario di viaggio per assistere allo Snowy Range Music Festival. Farete il pieno di energia con la musica blues dei migliori interpreti americani, prima di continuare il viaggio verso la tappa successiva.

Da Laramie, percorrete la Snowy Range Scenic Byway; per descrivere le vedute dall’alto del passo è sufficiente una parola: mozzafiato. La strada panoramica attraversa la Medicine Bow Mountain Range e comprende gli oltre 45 km della porzione della Medicine Bow-Routt National Forest sulla Highway 130 in Wyoming. Questa strada panoramica si trova nella parte meridionale del Wyoming e può essere raggiunta uscendo alla Interstate 80 a Laramie oppure a Walcott Junction, a circa 30 km ad est di Rawlins. Attraversando la Medicine Bow National Forest, potrete ammirare fauna locale, cime innevate (anche a luglio ed agosto) ed un paesaggio intatto. Senza fare soste il viaggio dura circa un’ora, ma prendetevi del tempo per godervi lo splendido panorama.

La strada vi condurrà direttamente a Saratoga, dove percorsi per hiking e biking abbondano, dandovi la possibilità di sgranchirvi le gambe dopo il viaggio in auto. Mirror Lake è un luogo appartato per fare un picnic immersi nella natura.
Questa terra ha una lunga storia, che risale a circa 8.000 anni fa quando gli antenati degli Indiani delle prateria vivevano qui. I Northern Arapaho, gli Oglala Sioux, i Northern Cheyenne, gli Eastern Shoshone e i White River Utes frequentavano tutti questa regione. Qui dalla foresta reperivano il legno utilizzato per fabbricare i loro archi. Le fonti termali di acqua calda lungo le rive del North Platte River fornivano un luogo per “praticare la medicina”, per curare malattie e per tenere i loro raduni sacri – powwow.
L’area attorno a Saratoga è rinomata per le fonti naturali di acqua calda. Immergetevi nelle acque minerali curative alla Hobo Hot Pool nei pressi del centro cittadino, oppure soggiornate al lussuoso Saratoga Resort and Spa. L’ingresso al pubblico alle fonti termali è gratuito, e la cittadina dista solo un breve tragitto in auto dalla Byway. Se amate i ranch, non potete mancare il soggiorno nel lussuoso Brush Creek Ranch a Saratoga (www.brushcreekranch.com)

Al sesto giorno, dirigetevi a nord al Seminole State Park per una giornata in una delle più grandi e famose riserve dello stato, ideale per praticare attività acquatiche. Il mattino è il periodo ideale per pescare nel North Platte River — una porzione del fiume è così famosa per l’abbondante pesca delle blue-ribbon trout da essere stata soprannominata “Miracle Mile.” Numerosi outfitters locali possono fornirvi tutto l’equipaggiamento e tutte le informazioni per i luoghi migliori dove pescare. Tre imbarcazioni forniscono facile accesso all’acqua, il che consente di trascorrere un piacevole pomeriggio di navigazione sulle acque cristalline del lago. Altre attività possibili nel parco comprendono: hiking, biking, campeggio e possibilità di fare picnic.

INFO: UFFICIO ROCKY MOUNTAIN INT. ITALIA c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.RealAmerica.it