I cinque parchi nazionali dello Utah offrono panorami mozzafiato, tramonti sfavillanti sulle famose rocce rosse, percorsi escursionistici avventurosi, oltre che l’opportunità di rilassarsi completamente… La vicinanza dei parchi tra loro permette di visitarli tutti in un unico viaggio. In alternativa, ogni singolo parco vale di per sé il viaggio; potete anche trascorrere diversi giorni in un parco nazionale dello Utah senza mai scoprire tutte le sue meraviglie…

questo l’incipit del sito in italiano, dedicato alle cinque aree naturalistiche e paesaggistiche conosciute quali Arches, Bryce Canyon, Canyonlands, Capitol Reef, Zion National Park.

Il sito in italiano parchinazionalidelloutah.com offre uno sguardo ravvicinato su ognuno dei Parchi Nazionali nello stato dello Utah, completato con una bella cartina geografica delle aeree ed il chilometraggio, oltre ad un esempio di itinerario in 12 giorni, con partenza e rientro da Las Vegas, Nevada, dettagliato nella percorrenza e nelle soste suggerite.

Molteplici le escursioni che si possono effettuare in ognuno dei Parchi Nazionali, vuoi a cavallo oppure in fuoristrada, altrimenti le visite ai diversi musei che si trovano nei parchi o assistere ad uno degli spettacoli che si tengono negli anfiteatri durante le serate estive. Non mancano le conferenze per chi ha confidenza con la lingua inglese, nonché esaurienti filmati da vedere nei visitor center.

Chi lo desidera può anche consumare i pasti all’interno dei Parchi Nazionali dello Utah, pranzi o cene, ed in taluni addirittura soggiornarvi. Inutile dire che camminare e scattare foto ai sublimi paesaggi dalle piazzole panoramiche, è un’usanza a dir poco obbligatoria !

La visita ai parchi dello Utah ben si adatta con la famiglia ed un auto a noleggio: ci si trova immediatamente immersi nel paese delle meraviglie di naturale bellezza. Lo Utah infatti, ha così tanti Parchi Nazionali da affascinare il visitatore con tutte le spettacolarità della natura, e da invitarlo a ritornarci in viaggi successivi.

Arches National Park, Moab, Utah:
è conosciuto per gli oltre 2000 archi d’arenaria forgiati in milioni d’anni dalle forze naturali. Il suo monumento più famoso è Delicate Arch.

Canyonlands National Park:
contiene una delle zone più selvagge del Colorado River Plateau, ed ospita uno degli ecosistemi desertici più delicati.

Zion National Park:
questo é il Parco nazionale più antico dello Utah, creato nel 1909. I canyon si stagliano verso i cieli blu ed invitano all’esplorazione.

Bryce Canyon National Park:
famoso per i suoi anfiteatri a forma di ferro di cavallo e tre distinte zone climatiche che offrono – quindi – aree forestali diversificate. Si campeggia di notte per ammirarne i cieli fantasticamente illuminati dalle oltre 7500 stelle, contrariamente alle 2500 che s’avvistano nelle zone illuminate ed urbane.

Capitol Reef National Park:
forse il meno convenzionale tra i Parchi dello Utah, geologicamente importante per le spettacolari formazioni monocilindriche a stratificazione orizzontale, “The Waterpocket Fold,” che si estendono per oltre 160 chilometri.

INFO: www.parchinazionalidelloutah.com