Ci sono oggetti, fotografie, disegni e tanto altro che vediamo tutti i giorni e ci sembrano quasi privi di valore, ma fra pochi o tanti anni potrebbero risvegliare in noi o nei nostri bambini immagini, emozioni e ricordi… se vengono conservate.
Un modo semplice è quello di preparare la Scatola dei Ricordi (una per ogni membro della famiglia), si può utilizzare una scatola di cartone dei pannolini magari rivestendola con carta da regalo o da decoupage, si può scrivere su un cartoncino il nome del “proprietario” o fare disegni o addirittura ricoprirla di foto. Lì dentro si metteranno tutti gli oggetti che hanno un valore affettivo, che ricordano un momento particolare o anche un momento qualunque, che acquisterà importanza con gli anni.
Qualche esempio per cominciare?
Il ciuccio, un biberon, un biglietto di auguri, il peluche preferito che ora si impolvera su uno scaffale, il primo quaderno…
Ogni singolo oggetto avrà il potere di rievocare in noi e nei nostri figli diventati adulti tutto il sapore dell’infanzia, potrà riportare il sorriso in un giorno di tristezza e di sconforto, sarà un regalo che si ripete nel tempo, una piacevole sorpresa…
Un ultimo consiglio: non aspettate di avere il tempo di scegliere la scatola giusta, di cercare le cose da conservare, perché rischiate di non farlo mai! Cominciate subito a raccogliere le cose che i vostri bimbi non usano più, sarà sempre possibile togliere o aggiungere qualcosa no?