Questo è un esercizio che appartiene alla pedagogia di Maria Montessori: gli adulti faticano molto ad apprendere i linguaggi, mentre l’interesse per le lettere, il loro suono e la loro scrittura nascono nei bambini ben prima dell’età scolare, già verso i due-tre anni.
Un modo per far apprendere ai bambini i segreti della scrittura è di creare lettere tattili, che il bambino ripercorre passandovi sopra il dito. Il materiale montessoriano prevede che queste lettere siano incollate su quadrati di legno, dipinti di rosa per le consonanti e di blu per le vocali (in Italia si trova anche il contrario); le lettere sono invece fatte di carta smerigliata.
Nella pedagogia montessoriana si parte dal corsivo minuscolo, che permettere di connettere le lettere e i loro suoni, imparandone a riconoscere la sequenza, ma è possibile creare le lettere anche in stampato maiuscolo e minuscolo, per far imparare al bambino via via l’armonia e le connessioni dei vari tipi di scrittura.
A questo esercizio Maria Montessori fa seguire le lettere mobili, realizzate in legno, con cui il bambino impara a comporre le prime parole e quindi intere frasi, e a leggere quanto scritto. Partendo quindi dal suono, uno per ogni lettera, il bambino passerà alla scrittura vera e propria su carta solo in un secondo momento.
E’ possibile creare questa esperienza sensoriale anche a casa, utilizzando carta da smeriglio fine, rettangoli di cartoncino ben spesso rosa e blu, una forbice e colla stick.
Ritagliate le lettere dalla carta vetrata fine, incollatele sul cartoncino e il materiale è pronto!
ALTRE LETTERE TATTILI
In alternativa alla carta vetrata, per creare le lettere di un alfabeto tattile è possibile usare la carta vellutata colorata o il feltro.
Le lettere, soprattutto dell’alfabeto corsivo più complicato da ritagliare, possono anche essere preparate disegnandole con la colla vinilica e facendo aderire la sabbia. Fate scivolare quella in eccesso e lasciate asciugare bene, saranno perfette.
Ancora, potete disegnare sul retro del cartoncino le lettere e punteggiarle al rovescio: girando il cartoncino si avrà il punteggio della lettera, come in braille, tutto da toccare e riconoscere! Queste lettere possono realizzarle anche i bambini, dai 4-5 anni saranno bravissimi punteggiatori!
Un’altra possibilità è affiancare un oggetto che inizia con quella lettera, ritagliandolo da una rivista e incollandolo, o disegnandolo a mano sul cartoncino.
Infine, potete anche rilegare i cartoncini, a comporre un bel libro tattile.
Un’altra attività tattile consiste nel disegnare, con le dita, le lettere sulla sabbia: basterà prendere un contenitore e predisporre uno strato di 2-3 cm di sabbia fine, oppure farina bianca o gialla.
LA RISORSA
Ecco il Montessori Script, un possibile carattere per creare lettere secondo il metodo Montessori.
>> Clicca qui per scaricare il font per Mac
>> Clicca qui per scaricare il font per Pc
DA LEGGERE, PER MOLTI ALTRI GIOCHI ED ESERCIZI
La scoperta del bambino è la sintesi e il coronamento degli scritti in cui Maria Montessori ha delineato il suo metodo pedagogico, basato sul lavoro creativo cui è chiamato l’insegnante.
Il volume segue lo sviluppo psicologico del bambino da quando, dopo il segreto travaglio dell’apprendimento del linguaggio, si volge al mondo che lo circonda, fino agli anni dell’insegnamento elementare. Sottolineando l’incessante interazione tra le percezioni del bambino, i suoi atti e la mente che acquisisce, illustra il materiale montessoriano e il suo uso negli esercizi pratici e sensoriali.
Centrali sono anche il tema della formazione dell’insegnante e la polemica contro i pregiudizi che pesano sullo sviluppo della mente infantile.