Da uno a due anni il bambino perfeziona le sue capacità, rielaborando e finalizzando, in modo sempre più preciso e articolato, le scoperte già fatte. Inizia a cercare il contatto e il confronto con i propri coetanei e mostra con maggiore chiarezza i propri sentimenti: si arrabbia se viene sgridato, è felice se è coccolato, cerca rassicurazioni e conferme da parte degli adulti sui propri comportamenti.

In questa fase, una delle attività preferite dal bimbo è quella di imitare gli atteggiamenti degli adulti e il loro linguaggio, cercando di ripetere le frasi e riprodurre l’intonazione delle voci. Intorno ai due anni, il piccolo comincia a capire cos’è giusto e cos’è sbagliato e giudica le proprie azioni e quelle degli altri rispetto ai suoi modelli di riferimento.

Cliccando sulla copertina qui a lato potete scaricare una raccolta, confezionata nel tempo, di ricette adatte ai bambini dai 12 mesi in su, con tanti consigli pratici sul tema bimbi e cibo: 260 pagine utili da consultare in ogni momento in pdf (4,2 Mb).

Il Cucinario 12/24 mesi è un ricettario che non sostituisce in alcun modo il parere di esperti, nutrizionisti e pediatri, è solo un piccolo aiuto per un pò di fantasia in più in tavola, ogni giorno tutti i giorni.

Per la fase del primo svezzamento, da 4 a 12 mesi, consigliamo invece il Pappario, acquistabile anche online.