Ecco qualche idea per i pochi momenti di noia che anche in vacanza possono esserci. Vi invito a giocare insieme grandi e piccoli, sono sicura che vi divertirete.
VIAGGIO CON LE PAROLE
Lo scopo del gioco è comporre una parola più lunga possibile, chi dirà l’ultima lettera avrà perso.
Il primo giocatore dice una lettera che sarà l’iniziale della parola, il secondo penserà ad una parola che comincia con quella lettera e dirà la seconda lettera della parola che pensa lui, il terzo giocatore penserà ad una parola con quelle due lettere e dirà la terza e così via finchè non si compone una parola.
Es: il primo dice R, il secondo A (perché pensa a Ravenna), il terzo N (perché pensa a Ranocchio) se il quarto dice A perde. Si comincia una nuova parola partendo dal giocatore numero 2.
Chi resta ultimo vince, si può decidere di attribuire un punteggio e fare varie manches.
CI CONOSCIAMO DAVVERO?
Ecco un gioco divertente per capire quanto ci si conosce, vedrete vi piacerà. Si può fare in famiglia (i bambini dagli 8-9 anni) o col gruppo di amici di vecchia data con cui si è in vacanza.
Per prima cosa si prepara una tabella (scarica l’esempio in formato pdf ) per ogni partecipante, dove ogni colonna avrà il nome di un componente della famiglia o di un amico e ogni riga una parola chiave che indica quello che si preferisce (es: piatto, momento della giornata, film, libro, cantante, canzone, città, lavoro, sogno nel cassetto…).
Si stabilisce quanto tempo si avrà per compilarla (almeno mezz’ora o un tempo adeguato per riflettere) e a tempo scaduto si legge ad alta voce quello che si è scritto per una certa persona che dovrà confermare o smentire e poi via via così con tutti. E’ più complicato da spiegare che da fare; vedrete, ci saranno risate ma anche momenti di riflessione. Provare per credere!