Sabato 13 e domenica 14 maggio torna, con la 9^ edizione, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 in oltre 100 musei e spazi culturali in tutta Italia.

Tra le novità, due contest per famiglie e scuole ispirati uno al tema della paleontologia e l’altro a quello del viaggio: testi, disegni, video dovranno pervenire alla mail di Kid Pass tra il 12 e il 14 maggio.

È tempo di Kid Pass Days: sabato 13 e domenica 14 maggio torna con la 9^ edizione il grande evento promosso da Kid Pass e Kid Pass Culture, dedicato alle famiglie per scoprire insieme il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. Una maratona di oltre 100 eventi in presenza, organizzati in simultanea, in collaborazione anche per questa edizione con oltre 100 tra musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni, da nord a sud.

Kid Pass Days sono le giornate delle famiglie e hanno l’obiettivo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino: sono diventate l’appuntamento fisso di maggio che connette musei, associazioni e spazi di cultura in tutta Italia con migliaia di famiglie.

Tra le realtà aderenti ci sono i Musei Reali di Torino, Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Napoli, il Museo Archeologico e il Duomo di Milano, il MUSE di Trento, la Fondazione Musei Civici di Venezia e Ocean Space, l’Acquario di Genova, Palazzo Vecchio a Firenze e Aboca Museum a Sansepolcro (Arezzo), Explora a Roma, Città della Scienza di Napoli e molti altri.

Novità assoluta di quest’anno la partecipazione delle mostre di Dinosauri in Carne e Ossa, presenti a Gubbio, Fiumicino, Bitti, Napoli e San Lazzaro di Savena (Bologna).

Per l’occasione la sede di Mielizia – Consorzio Nazionale Apicoltori a Monterenzio (Bologna) aprirà le porte, per la prima volta, della collezione che raccoglie attrezzature usate dall’uomo, fin dall’antichità, per produrre e raccogliere il miele: un percorso unico, attraverso la storia dell’apicoltura, che si concluderà con una degustazione e un laboratorio di candele per i più piccoli.

Il programma delle attività della due giorni, studiato e realizzato insieme a musei e luoghi di cultura di tutta Italia, si svilupperà attraverso tre percorsi tematici, per bambini da 0 a 12 anni:

  • Piccoli artisti. L’arte dei musei italiani a misura di bambino: laboratori creativi per artisti in erba.
  • A tutta scienza. Il mondo è tutto da scoprire con i musei e i parchi scientifici: laboratori e visite per piccoli scienziati.
  • I love history. La storia è un’avventura nei musei e nei parchi per piccoli esploratori del tempo.

Altra novità saranno due contest per famiglie e scuole, per stimolare l’immaginazione. Il primo per piccoli paleontologi, a partire dalla domanda: “Ti immagini come potrebbe essere un parco preistorico o un museo dove incontrare i dinosauri a grandezza reale?”, e il secondo per apparire in qualsiasi posto del mondo grazie a una… bacchetta magica. Gli elaborati in forma libera (racconti, disegni, video, ecc.) dovranno pervenire tra il 12 e il 14 maggio 2023 via email a [email protected]. I più belli e significativi saranno pubblicati sul sito e i primi 30 in ordine di arrivo riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla piattaforma di video corsi per bambini Kid Pass Edu.

Kid Pass Days sono un evento unico, atteso e riconoscibile, quest’anno anche grazie al contributo di Marianna Balducci, vincitrice del Premio Andersen, che ha curato l’immagine della nona edizione 2023.

Info: www.kidpassdays.it