In vacanza, come a casa, dai due-tre anni subentrano mille paure, tra queste la più comune è quella del buio, dei mostri e delle streghe… la paura del buio è ancestrale e tutti prima o poi passano da questo tunnel!

La prima cosa da fare è rassicurare il bambino, spiegare che non ci sono motivi di avere paura, farlo sentire protetto e comunicare che nessun oggetto la notte si trasforma in qualcosa dotato di vita propria. Una camomilla o latte e miele possono aiutare come pozione magica rafforzante… se il bimbo prende ancora il ciuccio, non scordatelo. Ma a volte non bastano le parole, e neanche il latte! Bisogna essere risoluti e convincenti. Come?

Preparate per il bimbo un kit antistreghe e antimostri: basteranno una luce antibuio con presa (ve ne sono in commercio anche a pochi euro, perfette da trasportare in vacanza, anche con sensori di movimento o fotosensori, si accendono da sole quando si fa sera!), oppure una piccola torcia colorata con pile di riserva, da tenere vicino al letto; un paio di librottini scaccia-brutti-sogni da leggere e guardare aspettando che sopraggiunga il sonno e l’infallibile spray antistreghe!

La ricetta per lo spray anti-streghe

Potete realizzare lo spray antimostri miscelando semplice acqua e qualche goccia di essenza di vaniglia, mandorla, limone, arancio o altre profumazioni non troppo forti. Si trovano anche al supermercato, nel reparto torte.

Per colorare il liquido potete aggiungere una o due gocce di colorante alimentare (non troppo, altrimenti macchierà!).

Inserite il liquido magico in un nebulizzatore, come quello dei profumi (ottime le bottigliette piccole in plastica dei profumatori per auto!).

Etichette per lo spray antimostri!

Applicate una etichetta personalizzata (avete poca fantasia? eccone di pronte!) e spiegate al bimbo che basterà una spruzzata odorosa prima di nanna e nessun mostro oserà avvicinarsi alla sua stanza!