Due lavoretti semplici e veloci, adatti anche ai bambini più piccoli e a fratelli e sorelle: una cravatta per la Festa del papà, il più classico simbolo in chiave tenera!

La cravatta con le manine

Materiale occorrente:

  • un cartoncino colorato
  • tempere o colori a dita
  • forbice, cucitrice, un elastico grande

Questa cravatta si distingue dalle altre perchè il papà... potrà indossarla! Ritagliate dal cartoncino la sagoma di una cravatta, facendo attenzione a creare un cerchio nella parte corrispondente al nodo in alto. Piegate in due questo cerchio, inserite in mezzo l'elastico in modo da poterla poi indossare, e chiudete fissando con un punto di cucitrice o di colla ben resistente.

La cravatta è pronta per essere decorata: bagnate le manine dei piccoli con i colori a dita o con tempere ad acqua e fate fare loro le impronte delle manine. Fratelli e sorelle possono utilizzare colori diversi, in modo da poterle distinguere. Lasciate asciugare la cravatta e fate scrivono i nomi ai bimbi. La cravatta è pronta!

La cravatta collage senza forbici

Disegnate la sagoma della cravatta su un cartoncino: i bimbi potranno ritagliarla punteggiando le linee da voi disegnate. Se non siete attrezzate niente paura: noi abbiamo usato come base un pezzo di cartone ondulato, che permette la punteggiatura, e come punteruolo una vecchia penna a sfera che non scriveva più.

Cercate soggetti primaverili su riviste e giornali e ritagliateli: farfalle, fiori ecc. ma se il papà ha degli hobby andranno bene anche cellulari, tablet, pc ecc.!

Una volta pronta la cravatta punteggiata, estraetela delicatamente dal cartoncino e lasciate decorare al bimbo a collage.

Sul retro potete inserire una poesia, un pensiero, nome del papà e dei bimbi e data: sarà un dolcissimo ricordo.