Festa in giardino: come intrattenere i bambini

Condividi questa pagina

Immaginate un bel prato verde, colori, palloncini, musica e tanti bambini felici che corrono e giocano insieme. È un’immagine meravigliosa, vero? Come vedremo nelle righe che seguono, organizzare una festa in giardino indimenticabile è un gioco da ragazzi.

Tutto ciò che ci serve è rispolverare i giochi da fare in gruppo insieme ai bambini, procurarsi gadget e accessori per ogni attività e dare il via al divertimento. Che si tratti di un compleanno, una festa a tema o una semplice giornata di divertimento, con i nostri consigli la vostra festa in giardino sarà un successo garantito!

Ma attenzione, oggi non parleremo solo di giochi tradizionali, come la pignatta o il gioco delle sedie. Il nostro obiettivo sarà quello di condividere idee fresche e originali per stimolare la fantasia dei bambini, e creare un’atmosfera gioiosa e divertente.

Un classico: volti truccati e colorati con il truccabimbi

Un’attività che sicuramente farà divertire i bambini durante una festa in giardino è il truccabimbi, attività per la quale serviranno pochi semplici ingredienti: colori non tossici per la pelle, glitter per dare un tocco magico alle creazioni e dei pennelli.

Online è possibile trovare un’infinità di tutorial semplici per realizzare animali, personaggi o disegni sulla pelle dei bambini. Oppure possiamo pensare di organizzare un piccolo concorso di trucco, dove gli stessi invitati saranno invitati a creare disegni e a colorare i volti degli altri bambini, mettendo alla prova la loro fantasia.

Giochi di una volta: campana, nascondino e molti altri ancora

I giochi di una volta sono sempre una buona idea per intrattenere i bambini. Ci riferiamo a vere e proprie pietre miliari dell’infanzia come campana, nascondino, gioco della corda, ecc.

Tutte attività sicuramente “classiche” che hanno sempre successo. Tra l’altro nessuno ci vieta di inventare delle varianti di giochi tradizionali, aggiungendo nuove regole e nuovi elementi per rendere il gioco ancora più divertente e coinvolgente.

Canto, ballo e divertimento: vai con la musica

La musica è sempre stata una grande fonte di divertimento per i bambini. Possiamo sfruttarla creando una playlist di canzoni per bambini, oppure lasciare che siano gli invitati a scegliere la loro musica preferita, simulando il jukebox.

Una volta premuto play potremo dare vita ad una piccola pista da ballo con luci e schiamazzi, invitando i presenti a cimentarsi in balli di gruppo come la macarena, la tarantella o la danza delle streghe. Per chi preferisce attività meno scatenate, invece, basterà sfruttare la musica per organizzare un karaoke, fornendo ai bimbi le canzoni con i testi.

Una bella caccia al tesoro con premio finale per tutti

Organizzare una caccia al tesoro è un’attività che non può mancare durante una festa in giardino. Per pianificarla basta nascondere dei tesori nel giardino e creare una mappa con gli indizi per trovarli. Si possono anche aggiungere piccoli ostacoli come corde da saltare, piccoli tunnel o percorsi da seguire, in modo tale da per rendere la caccia ancora più avvincente.

Il momento della torta e dello scarto dei regali

L’arrivo della torta e lo scarto dei regali è sicuramente la fase più attesa dai bambini.  Durante questo momento, il festeggiato si troverà al centro dell’attenzione e potrà finalmente godersi lo scarto dei doni con i suoi amici. Anche in questo caso ci sono diverse idee che si possono utilizzare per rendere questo momento ancora più speciale.

Una delle più carine è quella di decorare la torta in base al tema della festa, rendendo il soffio delle candeline un momento davvero speciale, oltre che un’attrazione in più per i bambini.

Un’altra idea per rendere il momento della torta ancora più divertente è quella di organizzare un gioco di scambio dei regali. Esso consiste nel far passare di mano in mano i pacchetti regalo, fino a quando la musica si ferma. Il bambino che tiene in mano il pacchetto quando la musica si ferma, scarta il regalo e lo mostra a tutti i partecipanti. In questo modo, si evita il caos degli scarti dei regali e si crea un momento di gioco e divertimento per tutti.

Redazionale sponsorizzato

Condividi questa pagina

Torna in cima