Avete visto Coco, della DisneyPixar? Il film di animazione è perfetto per una festa di Halloween, anzi, del Día de los muertos, celebrazione messicana di origine precolombiana che ha luogo nei primi di Novembre. La festa dedicata ai propri cari è un tripudio di musica, bevande e cibi tradizionali dai colori vivi con candele, fiori, pane, vino e piatti speciali in onore degli antenati, tra rappresentazioni caricaturali della morte. Non è la festa della morte quanto invece una celebrazione della vita che si rinnova, intima e familiare.

Il Día de los muertos  si celebra solitamente su più giornate: tra il 25 ottobre e il 2 novembre sono commemorati i defunti per tipo di morte ed età. Il 31 ottobre è dedicato ai bambini, la cui anima si ritiene ascenda direttamente in cielo. La notte fra il 1 e il 2 novembre e tutta la giornata del 2 novembre, ogni ciascuna famiglia dà il benvenuto ai defunti che ritornano sulla terra, spesso anche lasciando i letti vuoti per loro.

Tra i simboli più rappresentativi di questa festa ci sono le calaveras (teschi in lingua spagnola): teschi di zucchero, ma oggi anche di cioccolato, sono preparati sia come offerte per i defunti, sia come dolci per i bambini, che li riproducono con carta e cartone come giocattoli. Le calaveras hanno un'origine ancestrale: sono ricorrenti nei disegni e nelle incisioni delle rovine preispaniche degli  Aztechi e dei Maya.

Da festa familiare, giorno dopo giorno, il Día de los muertos diventa anche festa collettiva. Per le strade delle città messicane si organizzano grandi parate dove sfilano maschere delle calaveras – e, prima fra tutti, quella di Catrina, l’immagine di uno scheletro di donna, nata da un'acquaforte dell’artista Diego Rivera ne 1947 e diventata il simbolo di questa festa. Le persone di tutte le età si dipingono i volti per assomigliare a teschi e, come la calavera Catrina, indossano abiti eleganti e fantasiosi e grandi cappelli.

Festa dei bambini per il Dia de muertos: un pomeriggio speciale!

Per una festicciola a tema per i più piccoli non possono mancare il film Coco, una bella cioccolata calda con marshmallows colorati (l'idea in più? comprateli bianchi e fateli decorare dai bambini con pennarelli alimentari!), un laboratorio di truccabimbi e un laboratorio di disegni di calaveras da colorare usando tantissimi colori e fantasia, per decorare questa festa così speciale celebrando la vita con allegria!

Clicca, salva e stampa i disegni di teschi da colorare:

Clicca, salva e stampa il teschio da colorare per il Dia de los muertos!
Clicca, salva e stampa il teschio da colorare per il Dia de los muertos!
Clicca, salva e stampa il teschio da colorare per il Dia de los muertos!
Clicca, salva e stampa il teschio da colorare per il Dia de los muertos!

Oppure clicca, salva, stampa e personalizza la calavera come più preferisci:

Clicca, salva e stampa il teschio da colorare per il Dia de los muertos!