Organizzare la cresima senza stress: ecco cosa c’è sapere

Condividi questa pagina

Organizzare una festa per la Cresima può essere un’esperienza significativa, ma al tempo stesso stressante. In linea di massima non c’è un momento stabilito per ricevere la cresima. Questo sacramento può aver luogo quando si è appena adolescenti, ma anche in età adulta, magari prima del matrimonio. In base a questo, quindi, ci si può fare carico direttamente dei preparativi o lasciare che siano i genitori ad occuparsene. In un caso o nell’altro, è importante dedicarsi anche all’organizzazione della festa, curando ogni minimo dettaglio, dalla scelta dell’abito fino a quella delle bomboniere cresima. Quello che non va mai dimenticato è che l’organizzazione di una festa di Cresima dovrebbe riflettere la personalità e le preferenze del festeggiato. Anche se sono minori, è bene coinvolgerli ugualmente nel processo decisionale e di rendere la festa un momento speciale e significativo per tutti i partecipanti. Ecco alcuni utili consigli per organizzare la festa senza stress.

Pianificazione iniziale

La pianificazione si inizia conoscendo la data dell’evento. Di solito la Cresima, come la Prima Comunione, si celebra alla fine di un percorso di preparazione religiosa. Pertanto, non è possibile scegliere la data. Queste variano da parrocchia a parrocchia e sono uniche nei diversi periodi dell’anno, anche perché vedono il coinvolgimento del Vescovo in persona. In ogni caso, conoscere per tempo la data della celebrazione è importante, perché consente di iniziare i preparativi con calma e di prenotare la location desiderata in tempo.

Scegliere un tema per la festa

Anche la cresima, come molte altre ricorrenze, può essere festeggiata scegliendo un tema. Potrebbe essere un tema religioso, con una decorazione con simboli religiosi, oppure si può optare per un tema più generale, che si adatta ai gusti personali del festeggiato. Se si vuole curare tutto nei minimi dettagli, la scelta del tema senza dubbio è fondamentale anche nelle decisioni successive, come look, decorazioni e bomboniere cresima.

Dove ricevere gli invitati?

Altro passaggio importante è scegliere dove accogliere gli invitati dopo la cerimonia religiosa.

Potrebbe essere al ristorante, in agriturismo, al bar o magari a casa. Allo stesso modo, si può optare per un catering professionale, preparare il cibo da soli o chiedere aiuto ad amici e parenti.

Lista degli invitati

Come per ogni occasione importante, anche la cresima è un momento in cui si desidera avere accanto i propri cari. Per questo è importante stilare una lista degli invitati, pochi o tanti che siano, registrando indirizzi e contatti e facendo in modo che ricevano l’invito per tempo. A volte la fretta e lo stress possono far sfuggire qualcuno; mettere nero su bianco, invece, permette di fissare tutto e scongiurare il rischio di imbarazzanti dimenticanze.

Scegliere le bomboniere cresima

Le bomboniere sono un simbolo che il festeggiato ha piacere a lasciare agli invitati, al termine della festa, come forma di ringraziamento. Anche la scelta delle bomboniere cresima, quindi, deve essere fatta con cura e attenzione. È importante che segua il tema dell’intera festa, così da inserirsi armoniosamente nella giornata e che abbia anche un richiamo con la sacralità dell’evento.

Redazionale sponsorizzato

Condividi questa pagina

Torna in cima