Un bel modo di avvicinarsi alla natura e’ quello di osservare come nasce, germoglia e cresce una piantina. Sarà il bimbo in prima persona a prendersi cura di lei… ecco come.
Prendete alcuni bicchieri o un contenitore di plastica tipo le vaschette da gelato; ponete dentro uno strato di cotone e fategli adagiare alcuni semi secchi ben distanziati di lenticchie, fagioli, soia, crescione ecc. Innaffiate con un poco acqua in modo che non vi sia ristagno e che il cotone, giorno dopo giorno, rimanga sempre umido… presto il piccolo vedrà crescere le sue piantine!
Una volta diventate abbastanza grandi, potrete trapiantarle insieme al bimbo o alla bimba nella terra, in vasi di terracotta o in un angolo del vostro giardino… avrà così la gioia del suo piccolo orto personale!
Lo scaffale Green Kids
Ortobimbo. L’orto urbano dei bambini
Bambino, bambina, hai un cortile, un balcone o una terrazza? Hai voglia di imparare a coltivare per mangiare verdure fresche appena raccolte? È possibile con un orto urbano biologico, che consiste nel coltivare ortaggi in vasi, fioriere o cassette di frutta riutilizzate, o ancora in tavoli-orto creati allo scopo, fertilizzando con resti organici e controllando i parassiti in modo naturale. Grazie a questa pratica guida, diventerai un coltivatore urbano provetto: saprai trovare il posto migliore, il recipiente più adatto, la terra giusta. Imparerai anche a seminare, a creare un semenzaio, a fertilizzare correttamente, a innaffiare nella giusta misura e a combinare le diverse verdure che convivono bene, evitando gli abbinamenti di ortaggi che si fanno concorrenza. Infine, scoprirai come fare a combattere parassiti e malattie senza utilizzare prodotti chimici. 19 schede di approfondimento con illustrazioni a colori ti forniranno notizie sugli ortaggi più comuni, le varietà principali, il periodo migliore per la semina e la raccolta e tante altre informazioni pratiche. Alla fine alcune pagine bianche ti consentiranno di annotare tutti i dettagli della tua fantastica esperienza di piccolo coltivatore urbano.
Non solo un libro: “l’Orto dei bimbi” è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche. A partire dai principi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizone per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi. Un manuale per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.
Un gioco per guidare i ragazzi alla scoperta di frutta, verdure e miele, in un allegro percorso che va dalla produzione al consumo.
Per continuare a giocare con le mani nella terra