Quando arriva il momento di fare merenda, non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di semplice e genuino. Nei bambini, infatti, l’alimentazione è molto importante, e la merenda rappresenta un momento per ricaricare le energie a metà pomeriggio, dopo una lunga giornata di scuola e di giochi.

Per educare i propri bambini a una sana alimentazione e soprattutto a una sana merenda, potreste decidere di coinvolgerli in cucina, preparando insieme degli spuntini dolci, salati o a base di frutta. In questo modo, i bambini saranno in grado di apprezzare quanto hanno cucinato e potranno offrire le loro creazioni anche a tutti i loro amichetti. Ecco, quindi, alcune ricette che potete realizzare insieme ai vostri piccoli!

Partendo dai dolci, ad esempio, potreste decidere di preparare uno dei dessert più amati e semplici da realizzare: i muffin. Non a caso, potete cucinare dei muffin per bambini in pochissimo tempo e soprattutto con l’aiuto dei vostri piccoli. Come già saprete, i muffin sono un dolce che richiede l’utilizzo del forno per una cottura finale; in questa fase, è bene fare attenzione ai bambini, che potrebbero scottarsi, ma non temete: con il vostro aiuto e un po’di attenzione, potrete cucinare i muffin insieme ai vostri piccoli senza nessuna preoccupazione.

E se voleste rendere questi dolcetti ancora più golosi? Potreste decidere di aggiungere un buonissimo ripieno di crema spalmabile al cacao come quella di Pan di Stelle, oppure una marmellata di frutta. Vi basterà inserire il tutto in una sac à poche e poi farcire i vostri muffin una volta cotti.

Troppi dolci, tuttavia, potrebbero non essere particolarmente salutari per i più piccoli, anche se cucinati insieme. Piuttosto, l’alimentazione dei bambini dovrebbe includere molta frutta e verdura per disporre di tutte le vitamine e i minerali necessari per il sostentamento dell’organismo. A questo proposito, perché non proporre ai vostri bambini di fare merenda con yogurt e frutta?

Sarà sufficiente prendere dello yogurt bianco e inserirlo in una ciotolina, la preferita dai vostri bambini! Successivamente, lasciate scegliere a loro della frutta secca da far cadere sulla superficie: potete usare noci, nocciole e mandorle. Scegliete insieme anche della frutta fresca e tagliatela in tanti pezzettini per creare un secondo strato di bontà! Infine, per rendere il tutto più goloso, potreste decidere di aggiungere dei biscotti al cacao, precedentemente sbriciolati.

Cosa fare, però, se i vostri bambini preferiscono una merenda salata? Non temete! Potreste preparare insieme a loro delle deliziose pizzette di pasta sfoglia. La ricetta è davvero semplicissima, e richiede solo tre ingredienti: pasta sfoglia, pomodoro e mozzarella. Vi basterà ritagliare dalla pasta sfoglia tanti dischetti, per poi ricoprirli con uno strato di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella. Anche in questo caso, fate attenzione quando andrete a infornare le vostre pizzette in modo che i vostri bambini non si scottino.

Sappiate che potrete arricchire le vostre pizzette aggiungendo del condimento, come dei piccoli wurstel, delle verdure, o anche semplicemente una foglia di basilico. In ogni caso, lasciatevi guidare dai vostri piccoli, per assecondare i loro gusti e le loro preferenze.