La ricetta di Eleonora D.: TIRAMISU AL CIOCCOLATO
Un’altra ricetta della tradizione, inviataci da Eleonora, ma rivisitata per i più piccoli, sostituendo il latte e cioccolato al posto del caffè.
Ingredienti:
- 500 gr di mascarpone
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- cacao amaro
- latte
- un pacco di savoiardi
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro. Aggiungete il mascarpone e montate ancora bene. Aggiungete gradatamente, mescolando bene, gli albumi montati a neve ben ferma. In una casseruola preparate il cioccolato caldo, con il cacao amaro e senza aggiunta di zucchero.
Bagnate velocemente i savoiardi nel cacao e create un primo strato, copritelo con la crema. Ripetete questa operazione altre due volte a finire con l’ultimo strato di crema. Conservate in frigo e spolverate di cacao amaro un’ora prima di servire.
Un consiglio: il dolce sara’ piu’ buono se realizzato il giorno prima, i savoiardi avranno infatti il tempo di ammorbidirsi e di impreganrsi di crema.
E ora.. buon appetito bambini… (ma anche i genitori di solito apprezzano :o))
La ricetta di Luisa da Palermo: TIRAMISU CON NUTELLA
Ingredienti:
- un barattolo da 400 g. di nutella
- 1 confezione di panna da cucina (piccola), quella che si usa per condire la pasta non la panna per i dolci (diventerebbe troppo dolce.
- 1 confezione di pavesini
- latte bianco per inzuppare
Mescolate la nutella con la panna a freddo con uno sbattitore a bassa velocità; fate uno strato di pavesini inzuppati nel latte e coprire con la crema ottenuta.
Ripetete per tre strati… i bambini si leccheranno i baffi ed anche le mamme!
La ricetta di Nonna Anita: TIRAMISU ALLO YOGURT
Senza latte, uova, zucchero, mascarpone!
Ingredienti:
- una confezione di savoiardi o di pavesini
- 500 grammi di yogurt gusto a piacere *
- cacao in polvere o mompariglia (se si usa yogurt al gusto frutta)
Mettete in una ciotola uno strato di yogurt, alto circa un dito. Fate uno strato di biscotti, uno strato abbondante di yogurt, ancora biscotti, ancora yogurt, fino ad esaurire gli ingredienti.
Finite con lo yogurt, spolverate la superficie con il cacao o la mompariglia e mettete in frigo per una notte. Mangiate!
*si può usare yogurt di un solo gusto, o di due gusti diversi, che vadano bene tra loro: caffè/cacao, cacao/nocciola, cacao/vaniglia, caffè/vaniglia, cacao/stracciatella, malto/vaniglia, vaniglia/frutta.
Nota per i grandi: non ci sono ne’ uova, ne’ mascarpone, ne’ zucchero, lo possono mangiare anche i bimbi piccoli. I savoiardi si inzuppano con il liquido dello yogurt e quest’ultimo diventa denso come una crema. Non c’è cottura e non servono coltelli, quindi lo possono preparare i bambini, anche da soli.
VARIANTI PER BIMBI MA ANCHE DONNE IN GRAVIDANZA
Per non usare uova crude:
per evitare problemi legati all’uso delle uova crude, potete montare i tuorli sbattuti con lo zucchero a bagnomaria, come uno zabaione e poi procedere come sempre mischiando al mascarpone a freddo.
Per un tocco goloso: mischiate alcuni cucchiai generosi di Nutella alla crema al mascarpone…. da leccarsi i baffi!
Per una versione light e soffice: usate metà dose di mascarpone e metà di ricotta fresca.