Ricette senza glutine, senza uova e senza latte, adatte per una festicciola o per una merenda insieme agli amici!

Pizzette veloci
Tostate leggermente alcune fette di pane senza glutine sulla griglia. Aggiungete un pò di sugo di pomodoro, origano e poco sale. Se volete, potete condire decorare con tonno o olive a pezzettini.

Piadinata
Mettete a scaldare a fuoco basso una padella con fondo antiaderente ed unta leggermente con un goccio d’olio d’oliva. Infarinate leggermente alcune patate lessate e già shiacciate con la farina di ceci (consentita), aggiungete il rosmarino, un paio di cucchiaini d’olio d’oliva e il sale. Amalgamate gli ingredienti impastando con le mani e formate una palla che metterete direttamente in padella; a questo punto schiacciate con le mani in modo che rimanga più sottile possibile e lasciate cuocere 7 minuti circa da entrambi i lati a fuoco moderato.

Pere alla crema
Dopo aver cotto una tazza di riso, rimetterlo di nuovo sul fuoco assieme a una tazza e mezza di succo di mela e a 50 gr di mandorle tostate e tritate. Lasciate cuocere a fuoco lento e pentola coperta, finché non diventa cremoso. Pulite e tagliate a metà le pere, privandole del torso, disponete metà in ogni coppetta e versate sopra la crema di riso dopo averla frullata; decorate con mandorle tostate e tritate.

Torta soffice
Amalgamate bene tutti gli ingredienti: gr. 100 amido di mais o di maizena, gr. 100 Farina Mix C (Schar), gr. 150 Preparato per torte Aproten (Diet-Erba), gr. 250 Farina Mix C (Schar), 1 Cucchiaio di farina di Tapioca, gr. 100 Margarina, gr. 150 Zucchero in polvere, gr. 50 Zucchero di canna, 2 Cucchiai di succo di albicocca, 2 Cucchiai di succo di pera, 2 Bicchieri di latte di soia, 2 Cucchiai di miele, ½ Bicchiere di olio di semi di mais, 1 e ½ Buste di lievito per dolci, 1 Scorza di limone grattugiata. Ungete uno stampo per torte con il burro e la farina senza glutine, versate l’impasto e cuocete a fuoco moderato per 1 ora circa finché risulti ben dorato.